Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
corteo storico lavoratori piloni

Primo maggio, corteo storico dei lavoratori: a Roccastrada si festeggia nel segno della tradizione

01/05/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Con il Primo Maggio anche nel comune di Roccastrada si rinnova l’appuntamento con la tradizione e la cultura popolare dedicate alla Festa del lavoro e dei lavoratori. Dopo la ‘Tradizionale rassegna del Maggio’ che va in scena questa sera, lunedì 30 aprile al Teatro comunale dei Concordi con i canterini della tradizione del Maggio, spettacoli di danza, percussioni e arte, domani, martedì 1 maggio sarà la volta di Torniella e Piloni con la Festa popolare del Primo maggio.

Ad animarla, come ogni anno, sarà il tradizionale Corteo storico dei lavoratori, che partirà alle ore 9 da Piloni accompagnato dalla Banda musicale di Torniella e farà la sua prima sosta con la colazione a base di acciughe sotto pesto e uova. Il corteo, poi, proseguirà fino a Torniella, dove lascerà spazio a musica dal vivo, piatti della tradizione e canti dei Maggiolini, che animeranno le due frazioni roccastradine per l’intera giornata.

La giornata del Primo Maggio sul territorio roccastradino sarà arricchita anche dai Canti del Maggio a Roccatederighi e Sassofortino e dalla tradizionale baccellata a Montemassi. Qui, dalle ore 16 alle ore 20, è prevista animazione in Piazza della Madonna con canti popolari, musica dal vivo e degustazioni di piatti tipici a base di formaggio, baccelli, salumi e vini di produzione locale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!