Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Casello idraulico

“Primavera del volontariato”: ecco il calendario degli eventi

24/05 » 26/05/16

EVENTO GRATUITO
: Città di Follonica Follonica, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Dal 21 maggio si sta svolgendo a Follonica la XIII^ edizione della “Primavera del volontariato”, un contenitore nel quale trovano il proprio spazio incontri, spettacoli, dibattiti, concerti, sport e solidarietà; un grande evento possibile grazie all’unione e la collaborazione delle varie associazioni che fanno parte del Forum del Volontariato, insieme al Comune di Follonica.
Ecco il programma dal 24 al 26 maggio.

Martedì 24 maggio, alle ore 17.00 alla Sala Tirreno, il gruppo Emergency (Costa degli Etruschi) presenta il film di Killa Dizez “Vita e morte al tempo di ebola”. Il film, realizzato dal giornalista Rai Nico Piro inviato estero del Tg3, racconta in modo amaro e commovente il lavoro di Emergency in Sierra Leone durante la sconvolgente epidemia di Ebola che ha messo i ginocchio l’intera Africa occidentale.
Il governo della Sierra Leone, all’esplodere dell’epidemia, si era trovato totalmente impreparato a gestire l’emergenza trovando come unica soluzione quella di creare enormi campi di isolamento per i malati in attesa che guarissero o che morissero. Emergency, già presente in Sierra Leone, iniziò a lavorare creando a Lakka un vero e proprio centro di cura per i contagiati dal virus. Nico Piro era presente a Lakka nel momento più alto dell’epidemia documentando il lavoro di Emergency. Il giornalista Nico Piro, insieme ai volontari di Emergency del gruppo “Costa degli Etruschi” sarà presente in Sala Tirreno per raccontare quella esperienza.

Mercoledì 25 maggio alle ore 16.30 sempre al Casello idraulico si svolgerà un’iniziativa a cura del Coordinamento Interparrocchiale Opere Caritative e dell’Istituto Comprensivo 1 dal titolo “Una comunità educante”.

Giovedì 26 maggio alle ore 17.00 presso il Casello idraulico si svolgerà l’evento “Persone: disagio e solitudine” a cura dell’Ass.ni Opere Nomadi e Oltre Lo Specchio, con il contributo della prof.ssa Iolanda Raspollini e con gli intermezzi musicali a cura di Tommaso Imperio e Paolo Carobbi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!