Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chiesa di San Paolo della Croce a Porto Ercole

“Presi dal Cacatrappole” presenta “Le sorelle Materassi”

04/03/18

EVENTO GRATUITO
: Porto Ercole Porto Ercole, GR, Italia - Inizio ore 15,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTE ARGENTARIO – Le sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi è la commedia in programma domenica 4 marzo 2018 per la rassegna di teatro comico brillante “Presi dal Cacatrappole, uno strascico di risate a Porto Ercole”.
Nel teatro della parrocchia in via Paradisi, la stessa che ha allestito per il quarto anno il cartellone con la F.I.T.A. Teatro Grosseto e con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, lo spettacolo avrà inizio alle ore 15 con ingresso libero.

A portarlo in scena sarà la compagnia I Teatranti di Fabio Cicaloni che, tra l‘altro, cura la direzione artistica dell’intero ciclo.

LA TRAMA
Le sorelle Materassi è la storia delle sorelle Teresa e Carolina Materassi, due sarte cinquantenni molto abili che nella loro casa di Santa Maria a Coverciano, ricamano corredi da sposa per la nobile clientela fiorentina. Con il loro lavoro riescono ad accumulare un ingente patrimonio ma la situazione si capovolge quando arriva a convivere Remo, il figlio della quarta sorella Augusta. Bellissimo e dai modi affabili,Remo riesce a conquistarsi l’affetto e la venerazione di Teresa e Carolina. Ma, al tempo stesso, con il suo stile di vita libertino ed alla continua ricerca di divertimenti, dissipa tutti i loro averi costringendole a cucire la biancheria per le contadine per sopravvivere.

Pubblicato nel 1934, il romanzo di Palazzeschi dal quale è tratta la commedia è caratterizzato dal gusto per il nonsense, i giochi di parole e la combinazione tra drammatico e comico che assicurano momenti di riflessione e di divertimento.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!