Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Clarisse arte

‘Strage di Capaci – paradossi, omissioni e altre dimenticanze’ ecco il libro degli agenti della scorta di Falcone

29/05/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17:30 - Fine ore 19:00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Sarà presentato a Grosseto, presso le Clarisse, il volume di Angelo Corbo «Strage di Capaci – paradossi, omissioni e altre dimenticanze», in collaborazione con la Biblioteca Chelliana. A moderare l’incontro, a cui parteciperà oltre a Corbo anche Francesco Mongiovì, anche lui parte della scorta di Giovanni Falcone, il giornalista Carlo Sestini. L’appuntamento è per il 29 maggio a partire dalle 17.30.

«Con un linguaggio diretto, vincendo il riserbo doloroso e pieno di dignità, Angelo Corbo ci riporta nel vivo degli anni e dei mesi immediatamente prossimi al 23 maggio 1992 e, nel suo racconto, ritroviamo argomentazioni relative ai valori e ai principi fondamentali da scegliere per le nostre azioni e l’esigenza di uomini autorevoli e credibili, onesti e non compromessi o disponibili all’accomodamento, a guidare le istituzioni – si legge nell’introduzione al libro -. Lo fa a distanza di tempo, per riprendere quel filo della memoria che sbiadiva fino a perdersi e porre dinanzi a noi, trascorsi ventitré anni e infinite polemiche, la cronaca nuda, essenziale di quel giorno, la testimonianza di un poliziotto che è sopravvissuto, non sentendosi assolutamente un eroe e confessando amaramente di sentirsi sconfitto, perché quel 23 maggio non ha saputo tenere fede al proprio impegno di proteggere la vita di Giovanni Falcone».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!