venerdì
21
Luglio

Presentazione del libro “Silvano Piovanelli. Padre, fratello, amico” scritto dal giornalista Andrea Fagioli

Evento Terminato

venerdì
21
Luglio
castiglione panorama 2014 foto 600
  • DOVE
  • CONDIVIDI

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nell’ambito della rassegna “Frammenti di Bellezza”, proposta per il secondo anno consecutivo dall’ufficio cultura della Diocesi per animare l’estate lungo la costa, venerdì 21 luglio un appuntamento particolare, che senz’altro farà piacere ai tanti fiorentini che frequentano la Maremma.

Alle 21.15, nel piazzale della chiesa di san Giovanni Battista, nel borgo medievale di Castiglione della Pescaia, sarà presentato il libro “Silvano Piovanelli. Padre, fratello, amico” (Società Editrice Fiorentina), scritto dal giornalista Andrea Fagioli, direttore del settimanale Toscana Oggi e critico televisivo di Avvenire.

La serata si inserisce nel cartellone delle iniziative estive del comune di Castiglione della Pescaia.

La biografia del prelato scomparso un anno fa a 92 anni, è ricostruita nei capitoli “il prete”, “il vescovo”, “l’emerito”. Quella scritta da Fagioli non è una biografia di Piovanelli, “né – scrive l’autore – tantomeno un saggio su questa grande figura di prete e di vescovo o un’esegesi dei suoi testi”. Si tratta di “frammenti ricavati in gran parte da materiale personale: ricordi, interviste, appunti di conversazioni, ritagli di giornale, soprattutto di «Toscana Oggi», messi da parte negli anni in cui, come tanti altri, ho avuto la fortuna di frequentare e di condividere qualcosa con il cardinale”.

Arricchiscono il libro la prefazione del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia e presidente della Cei, il ricordo conclusivo del cardinale arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e la testimonianza di don Luigi Innocenti. La serata sotto le stelle, il 21 luglio, sarà l’occasione per parlare di questo grande uomo di Chiesa e di un pezzo di storia ecclesiale toscana.

La rassegna “Frammenti di Bellezza” è una anticipazione della “Settimana della Bellezza”, l’evento culturale e di fede promosso dalla Diocesi attraverso l’ufficio per la pastorale della cultura, quest’anno in programma dal 21 al 29 ottobre sul tema della speranza.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI