PORTO SANTO STEFANO – Lo storico corridoio che si sviluppa tra due file di palazzi interrotti da alcune spettacolari viste sul mare, il caratteristico Corso di Porto Santo Stefano – all’Argentario – continua a far parlare di sé in questa calda estate 2023.
A metà tra il suggestivo intreccio di vie del centro storico che conduce alla Fortezza spagnola e il Lungomare dei Navigatori disegnato da Giugiaro negli anni ’80, Corso Umberto I si ripropone con forza come via principale del capoluogo argentarino.
Venerdì 14 luglio, infatti, il nuovo Ccn Centro Storico Porto Santo Stefano propone l’evento “Arte in Corso”. Dalle 17 alle 23 Corso Umberto I si trasformerà in una galleria d’arte a cielo aperto: oltre 20 artisti locali esporranno le loro opere lungo la via, mentre numerosi negozi realizzeranno vetrine a tema in cui, a detta di alcuni, non mancheranno sorprese.
Già in questi giorni, chi è passato ha potuto ammirare le particolari scritte “Arte in corso 2023” realizzate da alcune artiste sui vetri dei locali commerciali, una sorta di assaggio dell’evento. Ma non finisce qui.
Dalle 19:30 alle 20:30 nella vicina Piazza Vittorio Emanuele è prevista musica dal vivo con Findi e Giocatore, mentre in Piazzetta Anselmi dalle 18:30 alle 23:00 serata Dj set con Blacksheep. Il Ccn Centro Storico invita cittadini, turisti e appassionati dell’Argentario a non mancare.
Fondere arte, cultura, commercio e ristorazione in una cornice splendida come la parte storica di Porto Santo Stefano è uno degli obiettivi dichiarati del gruppo. D’altronde, nelle vie del centro storico si possono trovare la più ampia varietà di attività che vanno dal settore alimentare al commercio al dettaglio, passando per l’artigianato e i servizi. Insomma, un piccolo paese nel paese, sottoposto nei giorni passati ad alcuni interessanti interventi di miglioramento dell’arredo urbano da parte dell’amministrazione comunale.
Tornando al prossimo venerdì 14, c’è grande aspettativa per un evento che, ricordiamo, vede il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Pro Loco Porto Santo Stefano.
Seguiranno a breve altre iniziative del Ccn Centro Storico, per adesso tenute in gran segreto, ma pronte a spuntare all’improvviso nelle locandine come una vela all’orizzonte. In questo luogo, dove si vive di mare e di sguardi lontani, per ammirare e afferrare i sogni.”