Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Polaroid... fotografia ed oltre"  Siro Cantini nella Galleria Spaziografico

“Polaroid… fotografia ed oltre” ancora un giorno per visitare la mostra di Siro Cantini

18/11 » 01/12/17

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 16.00 - Fine ore 19.00
  • bonesinigp@gmail.com
  • Tel. 333.9777614

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Se ci chiediamo che cosa sia la fotografia oggi, le risposte sono infinite! E’ per questo che la Galleria Spaziografico di Massa Marittima propone al pubblico un autore che realizza immagini caratterizzate da alta professionalità e molta creatività.

Dal 18 novembre al 1 dicembre ospita Siro Cantini, un fotografo che si è distinto con mostre e premi nazionali e internazionali, oltre ad aver partecipato per diversi anni, come autore e docente, al Toscana FotoFestival.

Tutti i giorni, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, Cantini espone una scelta della sua complessa e poliedrica produzione fotografica realizzata con la Polaroid, uno strumento difficile e di nicchia che sta oggi vivendo una seconda giovinezza.

Sono scatti che poi lui stesso ha rielaborato a mano: immagini uniche e imprevedibili, frutto di un’azione creativa e artistica che supera la fotografia stessa. Sono immagini che molti, abituati a concepire la fotografia solo se nitida e perfetta formalmente, potrebbero non apprezzare; ma per Cantini non è questo lo scopo: lui vuole fare in modo che, guardandola, faccia “pensare”!
E può permettersi, dopo aver raggiunto una profonda conoscenza della stessa fotografia e del mezzo fotografico, di superare proprio il linguaggio che padroneggia con maestria e di diventare un provocatore, per mettere in crisi chi lavora solo per una perfezione stilistica che la fantasia, con pochi tocchi, può facilmente oltrepassare.

La mostra s’intitola appunto “POLAROID… FOTOGRAFIA ED OLTRE” ed è curata da Gian Paolo Bonesini.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!