Quantcast
Piombino

Plogging: corri, cammina, pulisci. I podisti Avis in prima linea per la tutela dell’ambiente

06/06/21

: - Inizio ore 9

PIOMBINO – Domenica 6 giugno si svolgerà a Piombino l’iniziativa Plogging Corri, Cammina, Pulisci. L’evento, dedicato alla Giornata Internazionale dell’Ambiente e organizzato dall’ASD Gruppo Podisti Piombino Avis, consiste in un’originale attività sportiva che unisce l’esercizio fisico all’attenzione per l’ambiente; i podisti in sostanza potranno scegliere se camminare o correre e nel frattempo si dedicheranno alla raccolta dei rifiuti. La parola Plogging deriva infatti dalla fusione tra jogging e plocka upp, che in svedese significa appunto “raccogliere”.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in Lungomare Marconi, dove Avis Comunale Piombino dal proprio gazebo consegnerà i “kit raccolta” a tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa. L’evento è aperto a tutti ed è stato organizzato grazie alla collaborazione logistica di SEI Toscana ed al supporto e patrocinio del Comune di Piombino.

“Si tratta di un’iniziativa davvero innovativa ed interessante – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Piombino Carla Bezzini -. La pratica sportiva e il rispetto dell’ambiente sono due attività che per natura devono procedere armoniosamente di pari passo. Senza contare che una manifestazione così trasversale può avere il duplice effetto di avvicinare gli sportivi alla cura dell’ambiente e gli ambientalisti alla pratica sportiva. Il Comune di Piombino appoggia questo evento che promuove un importante messaggio sociale e con il quale il Gruppo Podisti Piombino Avis celebra il proprio territorio coinvolgendone tutta la collettività”.

“Nella pratica della nostra passione sportiva – ha detto il presidente dell’ASD Gruppo Podisti Piombino AVIS Yuri Leoncini – siamo soliti esplorare ogni angolo della città e delle zone limitrofe, notando spesso evidenti dimostrazioni di disattenzione all’ambiente. Con questa iniziativa abbiamo voluto dimostrare che non serve a nulla lamentarsi, ma è molto più costruttivo raccogliere i rifiuti ed essere noi stessi un esempio per gli altri”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!