Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pitigliano 2018

Pitigliano, “Letture al museo, spazi d’autore degustando”

01/06/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Pitigliano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PITIGLIANO – Terzo appuntamento del ciclo di incontri “Letture al Museo. Spazi d’autore degustando”, promosso da Comune e Musei di Pitigliano, con la collaborazione di Cantine nel Tufo; Ais Grosseto.

Venerdì 1 giugno, alle 17 e 30, al Parco archeologico all’aperto Alberto Manzi di Pitigliano si parlerà del volume “Museo Archeologico e d’arte della Maremma”, scritto da Maria Grazia Celuzza, edizioni Effigi. In degustazione i vini di Villa Corano.

Di cosa parla il volume: il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma è a tutti gli effetti un Museo di alta rilevanza culturale. Seppure strettamente legato al territorio grossetano, per la qualità e quantità delle opere si colloca a pieno titolo fra le istituzioni di interesse sovraterritoriale.
Nello stesso tempo, per la funzione di polo educativo e formativo che svolge da decenni e per la dinamicità che lo contraddistingue, è ormai un solido punto di riferimento nella vita culturale grossetana. Lunga è la storia di questo museo e tante sono le persone che sia per il Comune che per la Soprintendenza e per la Diocesi, hanno messo in gioco professionalità e dedizione per arrivare all’esposizione attuale, che questa guida illustra e che risale sostanzialmente alla seconda metà degli anni Novanta, con frequenti implementazioni e con un’attenzione costante agli aspetti della comunicazione.

Ecco i prossimi appuntamenti con Letture al museo: 8 giugno, ore 17 e 30, “Atene, cannella e cemento armato. Percorsi e riflessioni con Markeris e gli altri”, di Patrizio Nissirio, edizioni Perrone. In degustazione i vini de La Murciaia. 15 giugno “Black out” di David Berti, Gaetano Insabato, edizioni Innocenti. In degustazione grappe e sigari Bepi Tosolini. 22 giugno “Antica città di Castro” di Carlo Casi, Andreas Steiner. Edizioni Archeo. In degustazione i vini de La Roccaccia. 29 giugno, “Roma. La vita quotidiana” di Luciano Frazzoni, edizioni Archeo monografiche. In degustazione i vini dell’azienda Cencini.

Info: Museo Archeologico Alberto Manzi, Strada del Pantano 127, Pitigliano. Mail: museo@comune.pitigliano.gr.it 3895933592

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!