Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Magma 2017

“Pistoia – Follonica e ritorno: storie migranti atto secondo”. Appuntamento al Magma

20/05/17

EVENTO GRATUITO
: Magma Museo Magma Follonica

Attenzione l'evento è già trascorso

FOLLONICA – Dopo l’incontro organizzato al Magma lo scorso anno per parlare di emigrazioni attraverso gli scritti di Giuliano Toccafondi e Luca Vivarelli, l’Irta Leonardo, con l’associazione “Storia e Città” di Pistoia e la collaborazione con il museo Magma propone un secondo incontro sabato 20 maggio alle 17, presso la Sala dei Fantasmi del Magma.

Il prof. Andrea Ottanelli illustrerà le iniziative di collaborazione con il Magma per il 2017, parlando del progetto “Chi erano? Nomi, lavori, luoghi di origine dei pistoiesi emigrati a Follonica”, il tutto accompagnato dal concerto del gruppo di musica tradizionale “Di terra in terra”.

Attraverso fonti d’archivio (registri parrocchiali e anagrafe comunale) e letterarie (libri, giornali) l’associazione pistoiese“Storia e Città” sta elaborando una ricerca per ricostruire i flussi migratori dal Pistoiese verso Follonica e nelle aree limitrofe. Dalla verifica dei dati anagrafici, ai luoghi d’origine, dalla professione dei nuovi residenti provenienti dal Pistoiese e alla loro mobilità sociale.

Il materiale pistoiese e follonichese si unirà alle storie narrate anche al Magma Follonica, per raccontare le storie dei lavoranti. Il gruppo musicale Di Terra in Terra esegue musiche e canti tradizionali provenienti da ogni parte del mondo, quelli che accompagnavano lo scorrere della vita nella comunità che li aveva prodotti, per lo più quella rurale, e nella quale gli avvenimenti, grandi o piccoli, venivano scanditi da musiche che avevano forme di grande suggestione.

In un patrimonio musicale praticamente illimitato, Di Terra in Terra ha scelto il proprio repertorio proponendo una vasta scelta di musiche e canzoni che spaziano da quella toscana, segnatamente della zona dell’Appennino toscano, a quelle del repertorio da ballo di altre zone d’Europa (Auvergne, Berry, Bretagna, Irlanda, Grecia, Paesi Baschi, tanto per citarne alcune).

A Follonica il gruppo proporrà canzoni musiche e danze della tradizione Toscana e dei luoghi di emigrazione dei carbonai della Montagna Pistoiese. Lo spettacolo “Andata e Ritorno” presenterà musiche, danze e canzoni della tradizione europea in un immaginario viaggio che ripercorrerà alcune tappe dell’emigrazione stagionale dei carbonai toscani dalla fine dell’Ottocento agli inizi del Novecento. Alcune lettere accompagnano il percorso musicale per sottolineare gli spostamenti dalla Toscana alla Francia, alla Corsica, alla Sardegna, all’Italia del centro e del sud.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!