Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
"Pippo- Come l'azzurro" Ronconi

“Pippo- Come l’azzurro”, il nuovo libro di Lorella Ronconi in Sala Pegaso

24/05/18

EVENTO GRATUITO
: Sala Pegaso Palazzo Aldobrandeschi, Piazza Dante Alighieri, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 15,30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Giovedi 24 maggio, alle 15 e 30 in Sala Pegaso, si terrà presentazione del nuovo libro di poesie di Lorella Ronconi “Pippo- Come l’azzurro”.

«Dopo due anni di pausa sono riuscita a pubblicare un nuovo libro di poesie – spiega l’autrice – sono molto orgogliosa nel darne l’annuncio: sono riuscita a farlo da sola, dall’impaginazione alla scelta dei caratteri, dalla calibratura alla scelta editoriale interna ed esterna; da sola ho scelto la grafica e realizzato la copertina. E’ stata una “battaglia” contro il tempo e i tanti problemi sopravvenuti in questo inverno; sono fiera di essere riuscita a mettere in pratica i miei studi e la mia capacità di pubblicare in selfpublishing, con la piattaforma StreetLib».

«“Come l’azzurro – Pippo” – prosegue Ronconi – è già in vendita nei maggiori distributori di libri; su Amazon è in vendita sulla piattaforma italiana, in euro (Europa), su Amazon Inghilterra (in sterline) e su Amazon America (in dollari). il libro, per adesso in versione cartacea, ha la pretesa di voler celebrare e suggellare in modo ufficiale il ricordo di un’amicizia speciale, la mia infanzia con un gabbiano come compagno di giochi. Per 50 anni è stato un segreto che non riuscivo comunicare per il dolore che il ricordo mi provocava, ma grazie a Giorgio Bonvicini, amico meraviglioso (anche lui adesso libero nell’azzurro del cielo) sono riuscita a parlarne. Pippo, la poesia dedicata alla storia incredibile fra me e quell’ “amico di piume”, scritta grazie alla pazienza del “Bonvi”, guadagnò il secondo podio, nel 2016, al premio “Luciano Lama, poeti nel tempo” di Grosseto».

«Pippo è il nome che detti, bambina, al gabbiano che mi aveva scelta – racconta l’autrice – Da lui ho imparato a volare con l’immaginazione, ad assaporare il gusto della libertà, a guardare il cielo con occhi pieni di meraviglia. Davvero incancellabili le estati della mia infanzia con questo mio amico speciale. “Come l’azzurro” é una raccolta che vuole dire grazie alla libertà stessa e a tutto ciò che rappresenta “il volare liberi”: le nuvole, il cielo, il mare, la luna, i sogni, l’arcobaleno, l’amore, ma anche la sofferenza, la prigionia, tutto quello quello che mi ha dato la possibilità di comprendere e rappresentare la libertà. Si è liberi anche con le catene. Ecco, le poesie selezionate in questa raccolta “volano” libere. Il libro prende il nome da una poesia che celebra la libertà: “Come l’azzurro nel cielo”; nata molti anni fa in ospedale, è proposta in questo libro in tre lingue differenti, con l’intento di allargarne ulteriormente le possibilità di lettura, di dare ancora più spazio alla libertà. L’azzurro è uno dei colori della liberta, perché evoca l’immensità del cielo, o del mare, ma non l’unico, poiché ognuno può dipingerla come vuole, attingendo a tutti i colori dell’arcobaleno».

«Questo libro – conclude Ronconi – era gia’ nei miei pensieri da tempo e ora sono finalmente riuscita a pubblicarlo grazie al crowfounding fatto da Andrea Bardi, presidente della Pro-Loco di Roselle ed agli amici che mi hanno aiutata in questi due anni difficilissimi; realizzarlo è stata una specie di sfida, ma anche un mantra per “volare oltre”».

Presenterà la dottoressa Anna Bonelli, direttrice della biblioteca del Comune di Grosseto, e interverranno:,
Matteo Marconi, regista, produttore di Arezzo​
Fabio Cicaloni, noto regista e attore grossetano,
Paola Salvestroni, che ha curato la prefazione del libro
Laura Tavanti, interprete LIS
Andrea De Sciciolo per l’accompagnamento musicale.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!