Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazze d'Europa 2016 II

Piazze d’Europa: ci siamo! Domani taglio del nastro: attesi 160 banchi da tutto il mondo

20/10/16

EVENTO GRATUITO
: Piazza Esperanto Piazza Esperanto, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Debutta domani (venerdì 21 ottobre) l’edizione 2016 di Piazze d’Europa a Grosseto, la kermesse targata Ascom Confcommercio Grosseto, Fiva e Ueca con la coorganizzazione del Comune capoluogo e la collaborazione della Diocesi di Grosseto – La settimana della Bellezza – per le iniziative collaterali.

I 160 operatori con i loro stand hanno già preso posto in via Ximenes, Porta Corsica, piazza De Maria e Piazza Esperanto per dare vita al grande mercato internazionale.

La kermesse inizierà alle 10, mentre il taglio del nastro è fissato per le ore 12.30 alla presenza degli organizzatori e delle autorità presso lo stand Confcommercio, collocato in piazza Esperanto, di fronte a Porta Vecchia.

Si darà così il via ufficiale alla “festa” più attesa dai grossetani, che proseguirà per tutto il week end, fino a domenica, sempre con orario dalle 10 di mattina alla mezzanotte.

Sarà, come sempre, una sorta di “viaggio nel mondo” alla scoperta di profumi, sapori e colori, in un groviglio di tipicità enogastronomiche ed artigianali, dai wurstel tedeschi ai bulbi olandesi, dai saponi provenzali alla carne argentina, dai colbacchi russi alla birra irlandese. Ogni regione italiana parteciperà con le sue produzioni più particolari e golose, come la focaccia genovese e i cannoli siciliani. Quest’anno, inoltre, sarà rappresentata con 25 operatori locali anche la provincia di Grosseto e piazza Esperanto ospiterà un vero e proprio “angolo di Maremma” dove poter degustare alcune delle prelibate specialità della nostra terra.

Ma Piazze d’Europa quest’anno sarà molto di più, e la kermesse entrerà nel vivo dal pomeriggio di sabato 22, quando partirà il programma delle iniziative programmate dentro il centro storico con la collaborazione del Comune di Grosseto, della Diocesi di Grosseto per la Settimana della Bellezza, della Società Filarmonica Città di Grosseto, dei “Macellai di Maremma”, della scuola di ballo “Bulli & Pupe”, del programma QB Quanto basta per diventare chef di Rita Martini ed Andrea Terranzani, della giostra Belle Epoque situata in piazza Baccarini.

Il sabato pomeriggio verrà dedicato, in particolare, ai bambini: in piazza Duomo dalle 15.30 ci saranno l’animazione ed i balli per i più piccini, mentre Mago Magone ed Anna Maganna, rispettivamente in piazza Nassiryia e piazza Indipendenza per le iniziative della Settimana della Bellezza, faranno giocare e divertire i bimbi delle scuole elementari e medie.

Si ricorda inoltre che, in esclusiva per Piazze d’Europa, portando il volantino della manifestazione targato Confcommercio, sarà regalato ai bambini un secondo giro nell’antica giostra del ‘700 Belle Epoque situata in piazza Baccarini.

Sempre sabato dalle 17 alle 19 in Piazza Monte dei Paschi, anche i “più grandi” si potranno scatenare con la “maestra” Katia Remati e la scuola Bulli & Pupe a ritmo dei “Balli d’Europa” e non solo, tra flamenco, danze orientali e ritmi sudamericani!

Anche la domenica, poi, sarà densa di iniziative da non perdere, sempre all’interno del centro storico.

Il programma completo delle iniziative collaterali nel centro storico (22-23 ottobre)

Sabato 22 ottobre 2016

Piazza Duomo
15.30 – 16.30 Balla Bimbi
15.30 – 19.00 Animazione per bambini

Piazza Nassiryia
15.30 – 17.30 Mago Magone – pomeriggio di giochi e divertimento per i bimbi delle scuole elementari

Piazza Indipendenza
15.30 – 17.30 Anna Maganna – pomeriggio di giochi e divertimento per i bimbi delle scuole medie

Piazzetta Monte dei Paschi
17.00 – 19.00 Balli con la scuola “Bulli & Pupe”

Piazza Socci
10.00 – 18.00 L’angolo del Verde

Piazza Baccarini
10.00- 13.00 / 16.00 – 20.00
Antica giostra del ‘700 Belle Epoque

(Portando il volantino della manifestazione targato Confcommercio, sarà regalato ai bambini un secondo giro nell’antica giostra ).

—-

Domenica 23 ottobre 2016

Piazza Duomo
15.30 Visita guidata “Sacri tesori nel cuore della città” (ritrovo davanti alla Cattedrale)
15.30 – 19.00 “Macellai di Maremma” in piazza – presentano Rita Martini ed Andrea Terranzani

Porta Vecchia
16.00 – 18.00 Banda Società Filarmonica Città di Grosseto (partenza percorso itinerante nel centro storico)

Teatro degli Industri (via Mazzini)
18.30 Musical “La Matita di Dio”
al termine dello spettacolo: apericena al Comix Cafè

Piazza Socci
10.00 – 18.00 L’angolo del Verde

Piazza Baccarini
10.00- 13.00 / 16.00 – 20.00
Antica giostra del ‘700 Belle Epoque.
(Portando il volantino della manifestazione targato Confcommercio, sarà regalato ai bambini un secondo giro nell’antica giostra ).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!