Quantcast
Pesca Marina

“Pesca Marina”: gran finale con lo show cooking in piazza. Super ospite lo chef stellato Heinz Beck

28/08/21

:
  • Tel. 3474092427

GROSSETO – Si concluderà con un grande evento in piazza Baccarini sabato 28 agosto a partire dalle ore 18 il progetto “Pesca Marina – di Grosseto” organizzato dal Comune di Grosseto, attività produttive.

Dopo i saluti istituzionali, del presidente della Provincia e sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’evento presentato dalla giornalista Moira Armini prenderà il via con una tavola rotonda.

Il protagonista del dibattito, con ospiti Leonardo Marras, assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana, Riccardo Ginanneschi, assessore all’Europa e alle Attività produttive del Comune di Grosseto, Giacomo Spinsanti e Ottavia Spiga, biologi e docenti presso l’Università di Siena Fondazione e Polo Universitario Grossetano, Massimo Guerrieri presidente della Cooperativa San Leopoldo, sarà il pescato locale come risorsa alimentare ed economica del territorio.

Sarà presente in piazza un grande schermo su cui scorreranno le immagini del video realizzato durante lo svolgimento delle altre attività del progetto a partire dal ciclo di quattro show cooking legati alla stagionalità dei prodotti ittici, agli incontri con i gruppi di acquisto solidale e alla consegna dell’opuscolo ‘Ecosistema Marino’ a tutte le scuole elementari del territorio comunale.

A seguire, sempre presentati dalla giornalista Moira Armini, si svolgeranno due cooking show di alto livello: il primo vedrà come super ospite Heinz Beck, lo chef tre stelle Michelin e nome ricorrente delle guide più blasonate – Gambero Rosso compreso, che ogni anno elegge il suo ristorante La Pergola come migliore di Roma.

Il secondo cooking show sarà una sfida amichevole ai fornelli tra lo chef locale Moreno Cardone che rappresenta da anni la Maremma culinaria nel mondo e Daiana Ceccone, chef nota per la sua partecipazione alla seconda edizione del programma televisivo Masterchef.
Sempre in un’ottica di valorizzazione e promozione della produzione ittica locale, è previsto un originale percorso del gusto curato dall’istituto alberghiero di Grosseto, con piccoli assaggi di ricette a base di pesce che verranno somministrati al pubblico direttamente al loro posto.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-covid con l’allestimento di 80 postazioni a sedere con il mantenimento delle dovute distanze di sicurezza.
La prenotazione dei posti è gratuita ed obbligatoria al numero 3474092427.

“Pesca Marina – di Grosseto” è il progetto approvato dalla Regione Toscana nell’ambito degli aiuti previsti dalla misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione” all’interno della programmazione Feamp 2014-2020, per cui il Comune di Grosseto si è aggiudicato 150mila euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!