Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava di Roselle

Per “Libri in Cava” arriva Iacopo Bianchi e la sua Firenze degli anni novanta

02/08/17

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Nelle acque gelide dell’Arno un bambino scompare davanti ai suoi amici. E’ l’episodio al centro di “Porcini sull’asfalto” di Iacopo Bianchi (Bookabook) il libro che sarà presentato domani, mercoledì 2 agosto, alle 22, alla Cava di Roselle per un nuovo appuntamento con la rassegna “Libri in Cava”.

Il libro. Un noir ambientato a Firenze che è anche un romanzo di formazione: accanto alla vicenda principale e alle vicissitudini di una famiglia distrutta dal dolore, si racconta di un gruppo di ragazzi che crescono insieme, aggrappati a un bar di quartiere a un barista, Alfio, rustico e paterno e con un passato da partigiano. Ognuno di loro è diverso, ma sono tutti “venuti su come funghi” nello stesso sottobosco urbano. Nella Firenze degli anni Novanta, tra asfalto, periferia e vita di strada “Porcini sull’asfalto” tocca i grandi temi della vita: amicizia, amore, sofferenza, crescita.

Iacopo Bianchi. Classe 1978, è nato e cresciuto in quella periferia fiorentina che fa da sfondo al suo romanzo. Laureato all’Università di Firenze, quando non scrive si occupa di ingegneria ambientale. “Porcini sull’asfalto” è il suo primo romanzo.

Informazioni. La settimana della Cava continua giovedì 3 agosto il concerto dei Revo Fever in una tappa del loro “Mare di notte tour”. Venerdì 4, invece, spazio al cielo con la prima “Veglia alle stelle”: osservazione delle costellazioni insieme agli esperti dell’Amsa, associazione maremmana studi astronomici, che gestisce l’osservatorio di Roselle (inizio ore 22, ingresso gratuito per le due serate).  Sabato 5 agosto omaggio a Frank Zappa con I Virtuosi dal pianeta talento. Biglietti al costo di 10 euro, ma l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto ai 14 anni ed è previsto uno sconto del 50 per cento sul costo del biglietto per chi prenota al ristorante, che sarà aperto dalle  19.30 (per prenotazioni 348 4800409). Prevendite disponibili, senza costi aggiuntivi, alla Cava di Roselle, in strada Chiarini, o nella sede della cooperativa Uscita di Sicurezza, in via Giordania 181 a Grosseto. Per informazioni sul programma completo www.cavaroselle.net e canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter.  La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto). ​

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!