venerdì
18
Gennaio

Per il Giorno della Memoria l’Isgrec organizza un incontro sulle “parole che salvano”

Evento Terminato

venerdì
18
Gennaio
Dachau shoa

GROSSETO – «Per il Giorno della Memoria – afferma l’Isgrec – si è scelto quest’anno di condividere con la cittadinanza – e soprattutto con gli insegnanti – un percorso di riflessione su “La memoria della Shoah a quasi 20 anni dall’istituzione della “Giornata della memoria”, incontrando la storica Anna Foa (Università La Sapienza di Roma), che proprio su questo tema sarà presente su RadioRai3 tutte le domeniche di gennaio con il programma “Sottratti all’oblio. Le parole che salvano”».

Il 18 gennaio, alle ore 16, nella sala conferenze di Clarisse Arte (via Vinzaglio 27), introdotta da Luciana Rocchi (Comitato scientifico Isgrec), Anna Foa si interrogherà sul rapporto tra storia e memoria, sul ruolo dello storico dinanzi al testimone, su cosa è cambiato in questi anni nel modo di ricordare la Shoah e su cosa sarà la memoria dello sterminio degli ebrei quando scompariranno le testimonianze dirette dei sopravvissuti, quando cioè finirà “l’era del testimone”, per usare la felice espressione della studiosa Annette Wieviorka. Il tema non è di poco conto e ha forti ripercussioni nella didattica della storia in un’epoca in cui la rimozione o la negazione delle tragedie del Novecento sembrano essere diventati un triste, tristissimo ritornello.

A seguire sarà presentato il libro di Anna Foa “La famiglia F.” (Laterza 2018), la storia di una famiglia antifascista, il cui impegno civile si è fortemente intrecciato con la vita culturale e politica italiana, “una storia familiare e autobiografica” – si legge nel risvolto di copertina – “aperta a tutte quelle remissioni della memoria e a quelle percezioni personali che la rendono dichiaratamente parziale e non definitiva. Un esperimento storiografico nuovo e condotto ‘sul vivo’ per riscoprire le passioni del Novecento”. Presenta il libro e ne discute con l’autrice Donatella Borghesi (Libreria delle ragazze).

L’iniziativa del 18 gennaio nasce dalla collaborazione tra Isgrec, Libreria delle ragazze e associazione Raccontincontri.

Agli insegnanti che parteciperanno all’iniziativa del 18 gennaio saranno certificate le ore di formazione.

Come ogni anno l’Istituto storico grossetano mette a disposizione della scuola strumenti didattici sui temi attinenti la Giornata della memoria. Su richiesta di insegnanti e dirigenti organizza incontri, come quello che si terrà la mattina del 26 gennaio nell’Aula Magna dell’ISIS Leopoldo II di Lorena sul tema della deportazione razziale e in particolare della deportazione dal territorio grossetano. In più, dal 28 gennaio al 1 febbraio sarà possibile effettuare su prenotazione visite guidate alle pietre d’inciampo in piazza del Duomo, posate nel 2017 in memoria di 3 deportati politici grossetani. Per informazioni: Isgrec, Cittadella dello Studente, tel/fax 0564415219, segreteria@isgrec.itwww.isgrec.it; Libreria delle ragazze, via Pergolesi 3, tel 056420601, raccontincontri@yahoo.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI