Quantcast
Ultimina Capecchi

Per cinema nel Chiostro il docufilm Ultimina

21/07/21

:

GROSSETO – Il 21 luglio si terrà un’importante evento alla rassegna Cinema nel Chiostro, alla bibblioteca Chelliana di Grosseto.

Alla presenza del regista Jacopo Quadri, verrà presentato e proiettato il commovente film Ultimina (2020). Oltre al regista interverrà Piergiorgio Zotti, scrittore ed esperto del folklore e tradizioni popolari. È stato coordinatore per molti anni dell’Archivio delle tradizioni popolari della Maremma. “Ultimina è elegante e non ha rancori, ma se tornasse indietro avrebbe voluto aiutare le donne a non farsi sottomettere”

Ultima Capecchi è un’ottantaseienne maremmana che racconta la sua vita attraversando con la memoria gran parte del secolo scorso e rievocando vicende che sembrerebbero appartenere a una civiltà remota. Invece fanno parte di un passato recente di cui la donna ricorda anche i dettagli grazie ad una mente lucida e ad una vitalità che non l’abbandona nonostante lo scorrere degli anni.
Inizio proiezione ore 21:30

Biglietti acquistabili qui: https://cineforum.marte.18tickets.it/

Carta Insieme Conad e Grosseto Card .

La programmazione continua giovedì 22 luglio con un film dedicato all’artista visionario Bill Viola, Bill Viola: The road to St. Paul’s, presentato da Mauro Papa.

Venerdì 23 luglio, sempre alle ore 21.30, verrà proposto in collaborazione con Clorofilla, Nel bagno delle donne, e domenica 25 luglio il documentario di Letizia Battaglia: Shooting the Mafia.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!