Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Roccastrada veduta

Patata e ribollita, un weekend nel segno del gusto a Roccastrada

27/07 » 30/07/17

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA -I sapori tipici del territorio continuano ad animare l’estate roccastradina con un doppio appuntamento di gusto e tradizioni. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio, a Roccastrada, torna la Sagra della Patata, il tradizionale appuntamento con un piatto povero della cucina contadina, la patata, da gustare in tante varianti che profumano di Toscana. Nello stesso fine settimana, da giovedì 27 a domenica 30 luglio sarà anche la volta della Sagra della Ribollita, a Ribolla, la tre giorni che vede il paese roccastradino accendersi con musica, spettacoli e animazioni alla scoperta di una ricetta tipica del territorio. A unire le due sagre, oltre alla valorizzazione dei prodotti e dei sapori tipici, sarà l’attenzione all’ambiente, entrando a far parte delle ecofeste promosse sul territorio roccastradino con stoviglie biodegradabili. Tutte le manifestazioni fanno parte del cartellone unico “…a Roccastrada d’estate”, promosso dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali.

Sagra della Patata a Roccastrada. La festa si aprirà venerdì 28 luglio e si svolgerà nel centro storico del paese, dove le cantine aperte per l’occasione offriranno le specialità del territorio a base di patate, dai primi ai dolci. Ogni sera, inoltre, sarà possibile prenotare la cena al tavolo, composta da un menu fisso, sotto le rocche. La notte del venerdì si aprirà con Giuseppe Scelta, artista di Italia’s Got Talent, con il concerto “L’altra Faccia”, un omaggio ad Adriano Celentano. Sabato 29 luglio, la festa continua nel pomeriggio, presso la pista del Parco del Chiusone, con esibizione di pattinaggio artistico dello Skating Club Grosseto “Scary Story: tra fantasmi, zombie e vampiri”. La sera sarà la discoteca in piazza Garibaldi con RHM Roccastrada House Mafia ad animare la festa. La manifestazione si chiuderà domenica 30 luglio con il tradizionale ‘motoraduno della patata’, organizzato dal Team Ingrippo e, la sera, con la musica in piazza con l’orchestra Olivelli Band. Tutte le patate utilizzate nella Sagra sono certificate e locali, e provengono dalla Cooperativa Agricola Semia “Maremma Che Patata”, in collaborazione con il Consorzio Roccastrada La Tua Bottega.

Tutte le sere, inoltre, è possibile cenare al Museo della Vite e del Vino, contattando il numero 339-3377353. La Sagra della Patata è organizzata dal consorzio artigiani e commercianti “Roccastrada La Tua Bottega” e per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.centrocommercialenaturaleroccastrada.com oppure contattare il numero 338-9320709 oppure l’indirizzo e-mail annavalte@gmail.com.

Sagra della Ribollita a Ribolla. L’evento vedrà protagonista di tutte le serate uno dei piatti simbolo della tradizione toscana: la ribollita. Il ristorante proporrà ricette del territorio e sarà aperto, ogni sera, dalle ore 19. Insieme all’enogastronomia locale, ci sarà spazio anche per musica dal vivo, animazione, poesia estemporanea in ottava rima e rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Anello di Ribolla. Tutti gli spettacoli saranno a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0564-561111.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!