Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Barbara Duchi

Pasta, pane e dolci fatti in casa nel terzo appuntamento con Girogustando

18/10/17

EVENTO A PAGAMENTO
:
  • Tel. 338.4065702

Attenzione l'evento è già trascorso

ALBERESE – Al Melograno tutto è fatto in casa: dal pane alla pasta, ai dolci. È la filosofia della titolare Barbara Duchi sin dall’apertura del ristorante, nel 2006. «Siamo un’agriturismo – afferma – seguiamo la stagionalità e il Km 0. Da noi anche le poche cose che non facciano in proprio, come le farine, sono locali. E i grani vengono tutti dalla Toscana». Qui si svolgerà, mercoledì 18 ottobre, dalle 20.30, la terza cena di Girogustando, la manifestazione dedicata al buon mangiare che unisce ristoranti aderenti a Vetrina Toscana. Menù a quattro mani nei borghi di Maremma, questo il sottotitolo di questa serie di appuntamenti organizzati da Confesercenti con il sostegno della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e di Unioncamere.

Il Melograno, che si trova ad Alberese, nel Parco della maremma, ha fatto una ricerca sui grani antichi, che vengono serviti e utilizzati come base per le preparazioni, come anche il farro, tutti del Consorzio di Siena. «Da noi non c’è nulla di industriale, perché questa è la filosofia di un agriturimo». Anzi, capita spesso che gli chef si fermino in sala, a preparare tortelli e pici di fronti ai propri ospiti.

Tra i piatti presentati agli avventori molti fanno parte della tradizione: acquacotta, ribollita, antico peposo, cinghiale… «Per questa cena – precisa barbara Duchi – uniremo i sapori di stagione, la zucca, i funghi, ma anche la cinta senese, o gli gnocchetti all’ortica». Ospite sarà Paola Bosi, del ristorante i Diavoletti di Capannori, che invece punterà sui legumi, tra cui la roveja, ma anche il Tarese del Valdarno, che è una parte del maiale, entrambi presidi slow food.

Per prenotare: 338.4065702

Costo della cena euro 35.

Menù

Aperitivo di benvenuto della Casa

Antipasto

Flan di Funghi Porcini e zucca su fondutina leggera al pecorino Dop (Il Melograno)

Mousse di cannellini di San Ginese con crumble di formentone ottofile della Garfagnana con cipolle caramellata e croccante di Tarese del Valdarno (i Diavoletti)

Primi

I nostri Gnocchetti fatti a mano alle ortiche con Ragù bianco di Cinta senese agli aromi (Il Melograno)

La zuppa di slowbeans (I Diavoletti)

Secondi & contorni

Filetto di maialino in crosta di funghi e Frantumata di Patate e Castagne dell’Amiata (Il Melograno)

Panino “Hamburger” di roveja farcito di stracotto di maiale all’olio extravergine di oliva delle colline lucchesi (I Diavoletti)

Dessert

Cubetto di mousse ai tre cioccolati (Il Melograno)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!