Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cromatica

“Passione tango e musica: da Broadway a Buenos Aires”; continua il festival Cromatica

27/07/18

EVENTO GRATUITO
: Principina a Mare Principina A Mare, GR, Italia - Inizio ore 21.15

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Il festival lirico musicale “Cromatica” si sposta nella località di Principina a mare e presenta un concerto che porterà in un viaggio fra il sud e il nord America. Il quinto appuntamento vede di nuovo protagonista il canto con la presenza del soprano Stefania Paddeu, Antonella Biagioni e del tenore Federico Pistolesi; ad accompagnarli ci saranno due musicisti d’eccezione il pianista e compositore Francesco Iannitti Piromallo e il quotato violinista Alessandro Golini

I musicisti accompagneranno in un “viaggio” che partirà dalle melodie struggenti del tango e della milonga per approdare agli scintillii del musical. Il tango è un genere musicale e un ballo, ma anche una poetica, un’interpretazione, un modo di esprimersi, è la storia di tutte le storie d’amore. E’ seduzione, gelosia, tenerezza, forza, sensualità, intimità, abbandono, sfida, rabbia, lacrime e nostalgia.

Nello stesso periodo in cui il tango nasce a Buenos Aires, il musical ebbe origine in America dai ceti popolari della società statunitense. A Broadway approdarono così le luci, lo scintillio dei costumi, la trama brillante, i colori delle scenografie e delle ambientazioni, le musiche accattivanti.

Tango e Musical hanno una matrice comune, perché nascono entrambi dal popolo, dalla povertà, dall’immigrazione, ma incarnano i due modi opposti di affrontare la vita: da una parte c’è l’esaltazione del desiderio di lasciarsi le vicende dolorose alle spalle vivendo con spensieratezza, dall’altra la chiusura nella tristezza per vivere il proprio dolore in modo unico ed intimo. Il tango è un pensiero malinconico messo in musica. Il musical è un pensiero messo in musica con un pizzico di magia.

Tutto questo ed altro verrà raccontato dai protagonisti di questa serata che si terrà presso l’affascinante chiesa di S. Teresa di Liseaux immersa nella bellissima pineta di Principina a mare, venerdì 27 luglio alle ore 21.15.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!