• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
Cultura
sabato
6
Dicembre
2025

Passeggiata nell’oasi Wwf del bosco di Rocconi a 20 anni dalla nascita

Stai visualizzando un evento passato

sabato
6
Dicembre
oasi bosco rocconi wwf
Passeggiata nell’oasi Wwf del bosco di Rocconi a 20 anni dalla nascita
  • DOVE

    Amiata

  • CONDIVIDI

ROCCALBEGNA – Sabato 6 dicembre Roccalbegna celebrerà il 30° anniversario dell’Oasi WWF Bosco Rocconi, una ricorrenza importante che vedrà la partecipazione delle istituzioni locali e regionali, dei rappresentanti del WWF e di molte delle persone che hanno sostenuto e accompagnato la crescita dell’Oasi fin dalla sua nascita.

L’iniziativa avrà inizio alle ore 10:00 presso la sede delle Riserve Naturali di Roccalbegna. Dopo i saluti istituzionali e alcuni interventi dedicati alla storia dell’Oasi, la giornata proseguirà nel primo pomeriggio con una passeggiata guidata all’interno dell’area protetta, un’occasione per immergersi nella bellezza del Bosco Rocconi in uno dei periodi più suggestivi dell’anno.
Durante l’escursione sarà possibile osservare la nuova pannellistica informativa, realizzata grazie ai fondi regionali concessi dal Comune di Roccalbegna. Il percorso è adatto a tutti; si consiglia comunque di indossare scarpe da trekking ed eventualmente portare bastoncini da cammino.

Ospite d’eccezione sarà Riccardo Nardi, fondatore e storico sostenitore dell’Oasi WWF Bosco Rocconi. Appassionato di rapaci, Nardi fu tra i primi a documentare la presenza del raro falco lanario e, con il suo costante impegno da responsabile volontario, contribuì in modo decisivo alla scoperta e alla valorizzazione del grande patrimonio naturalistico della Valle dell’Albegna.

L’appuntamento rappresenta anche un importante momento di riflessione sul ruolo delle Aree Protette, fondamentali non solo per la tutela della biodiversità, ma anche come risorse strategiche per il turismo sostenibile e per lo sviluppo del territorio. Secondo le stime della Banca Mondiale, una gestione sostenibile delle aree protette può generare un ritorno economico compreso tra 6 e 30 dollari per ogni dollaro investito.

Per chi non avesse ancora partecipato alle escursioni autunnali, l’evento del 6 dicembre sarà un’ottima occasione: le attività proseguiranno infatti fino a fine anno, per poi riprendere con la nuova programmazione nel 2026.
Numerose sono state finora le iniziative organizzate dal WWF nell’Alta Valle dell’Albegna, grazie alla collaborazione con i Comuni di Roccalbegna e Semproniano e al fondamentale supporto della Regione Toscana, che hanno interessato le riserve naturali regionali di Bosco Rocconi e Pescinello.

La partecipazione all’evento del 6 dicembre è gratuita, grazie al sostegno delle due amministrazioni comunali su cui ricade la riserva di Rocconi, ma è obbligatoria la prenotazione.

Prenotazioni e informazioni: [email protected] tel: 3208223972

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.