Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cala violina mare spiaggia

Pasquetta a Cala Violina: escursioni con le guide ambientali

02/04/18

EVENTO GRATUITO
: Cala Violina Cala Violina, Scarlino, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Nell’ambito del calendario delle Domeniche di Primavera Fuori Porta ConfGuide Confcommercio Grosseto propone per il Lunedì di Pasqua un’escursione a Cala Violina, uno dei luoghi più interessanti della costa grossetana.

Un trekking nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, attraverso la rigogliosa macchia mediterranea costituita da querce da sughero, lecci, corbezzoli, eriche, rosmarini, mirti e lentischi; la primavera permetterà di osservare le prime, profumatissime fioriture del sottobosco.

La macchia è stata il regno di carbonai e boscaioli, e molte delle tradizioni folkloriche sono legate a questi antichi mestieri, di cui si percepiscono ancora oggi le tracce nella moderna gestione forestale. Il territorio di Scarlino è ricco di storia: dalla presenza di necropoli etrusche al porto romano del Puntone, originariamente chiamato Scabris, fino alle tracce dell’attività mineraria di epoca longobarda; poi la dominazione pisana, l’appartenenza al Principato di Piombino sotto gli Appiani, l’incombente pericolo dei pirati saraceni, fino alla fuga di Garibaldi da Cala Martina ed alla moderna vocazione turistica della costa e del porto.

L’itinerario porterà, attraverso scorci mozzafiato sul mare, alla celebre spiaggia sonora di Cala Violina, la cui sabbia bianchissima costituita da quarzi emette un lieve e singolare suono quando calpestata.

Una spiaggia paradisiaca, immersa in un intatto ed antico ecosistema, di cui scoprire i segreti attraverso un trekking medio facile lungo circa sei km. La durata sarà dalle ore 10 alle 17 circa; è obbligatoria la prenotazione alla guida Rosita Di Marte tel. 389 7970938 od alla Confcommercio Grosseto tel. 0564 470111; il prezzo è di 10 euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!