• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Aggiungi un evento
0 COMMENTA
CONDIVIDI
sabato
21
Febbraio
2026

Parte da Grosseto il tour nazionale di “E pensare che c’era il pensiero”

Stai visualizzando un evento passato

sabato
21
Febbraio
Giacomo Moscato, Luca Pirozzi
Parte da Grosseto il tour nazionale di “E pensare che c’era il pensiero”
  • DOVE

    Grosseto

  • CONTATTI

    [email protected]

  • CONDIVIDI

GROSSETO – Sabato 21 febbraio, in doppia replica alle ore 17.00 e alle ore 21.00, a Grosseto, presso la sede de “La Farfalla” (Villa Elena Maria, via Cimabue, 115), andrà in scena l’anteprima del tour nazionale di “E pensare che c’era il pensiero”, spettacolo di teatro-canzone di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, con Giacomo Moscato e Luca Pirozzi.

I biglietti, al costo di € 10,00, sono prenotabili all’indirizzo e-mail [email protected].

Lo spettacolo

Era il 1994 quando, sulla scena teatrale e musicale italiana, usciva “E pensare che c’era il pensiero” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Si tratta di un vero e proprio capolavoro del teatro-canzone, contenente alcuni brani destinati ad un imperituro successo: “Mi fa male il mondo”, “Destra sinistra”, “L’America”, “Questi nostri tempi”, “Quando sarò capace di amare”, “Sogno in due tempi” e molti altri. Il sodalizio artistico Gaber-Luporini, iniziato una quindicina d’anni prima, trova qui la sua piena e inarrivabile maturazione artistica dando vita a brani sagaci, divertenti, profondi, graffianti, strepitosi… portatori di un’intelligenza e di un coraggio mai visti prima sulla scena teatrale e musicale italiana. Le tematiche sono quelle care anche alle precedenti esperienze di teatro-canzone (la politica, la società, l’amore, il conformismo, la falsità, i vizi di un’umanità ipocrita sempre meno “umana” e sempre più egoista e meschina), ma qui la visione raggiunge una lucidità sconcertante, lontana da qualsiasi illusione o consolazione ideologica e talmente autentica da risultare addirittura profetica.

Questo spettacolo, a oltre trent’anni di distanza, è dichiaratamente un omaggio all’intelligenza e al coraggio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, ma non come l’imitazione che ne può fare una tribute band, bensì come un nuovo allestimento, fedelissimo nei testi e nelle melodie, ma del tutto innovativo per ciò che riguarda gli arrangiamenti e le timbriche vocali e musicali.

  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.