Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Palazzo Centurioni

“Palomar, omaggio a Chichita Calvino”: il recital dedicato all’altra metà di Italo

19/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 21.30
  • asscultpolis2001@libero.it
  • Tel. 3472299737

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Giovedì 19 luglio la mostra di pittura di Claudio Paganucci a palazzo Centurioni ospita il recital dell’associazione “Polis 2001”: “Palomar, omaggio a Chichita Calvino” per la regia di Francesco Tarsi. Gli interpreti sono Francesco Tozzi e Caterina Zotti, voci eccellenti nel panorama teatrale della Maremma.

Chichita, che in realtà si chiamava Esther Judith Singer, è recentemente scomparsa a Roma all’età di 93 anni. Donna fortissima e colta, famosa per il suo humour, la moglie di Italo Calvino ha attraversato il Novecento ed è stata amica di grandi scrittori ed artisti. Persona di straordinaria cultura e intelligenza, è stata protagonista di un sodalizio intellettuale prezioso per lo scrittore, che aveva conosciuto a Parigi all’inizio degli anni Sessanta negli ambienti editoriali e poi sposato nel ’64 all’Avana.

Durante la serata interverrà la scrittrice Maria del Vecchio con la lettura della sua “Grosseto, Città invisibile, Città vivibile” ispirata alle città invisibili del grande scrittore. L’ingresso all’evento, con inizio alle 21.30, è libero.

L’intera mostra del pittore grossetano è stata dedicata al grande Italo Calvino, che nell’ultima parte della sua attività letteraria si è ispirato al territorio di Castiglione, come del resto Claudio Paganucci nella sua pittura. Dopo una inaugurazione affollatissima e confortata dai consensi del pubblico, la mostra potrà essere visitata ogni giorno dalle ore 19.00 alle ore 23.00 fino a domenica 22 luglio.

Informazioni all’indirizzo mail: asscultpolis2001@libero.it o al numero 3472299737

(Patrocinio della Provincia di Grosseto)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!