Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Roccastrada Poggio

Palio dei ciuchi, Jazz festival e notte bianca: l’estate in collina tra musica e tradizione

14/08 » 17/08/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Roccastrada, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Tradizione, musica e riscoperta della biodiversità locale. Sono questi i tre ingredienti dei prossimi eventi che animeranno l’estate roccastradina a Roccatederighi, con il Palio Storico dei Ciuchi in programma martedì 14 agosto, a Sassofortino, con la tappa del Grey Cat Jazz Festival nel Parco Forte di Vandro, fissata per giovedì 16 agosto, e nella Riserva naturale statale del Belagaio, in Val di Farma, con la Notte bianca della biodiversità” prevista per venerdì 17 agosto.

Il Palio Storico dei Ciuchi – rievocazione dell’antica giostra dei sestieri corsa per la prima volta il 14 agosto 1295 per festeggiare il matrimonio tra Binda, figlia di Mino di Bindoccino, e Bartolomeo di Nuccio, figlio di Aldobrandino Saracini Signore di Siena, per sancire la sovranità di Siena su Roccatederighi – aprirà la sua 88 esima edizione con la tradizionale cena in programma lunedì 13 agosto, dalle ore 20.30, nel Campino in Via Gorizia. La festa entrerà nel vivo martedì 14 agosto, dalle ore 11, con la benedizione del drappo seguita dal sorteggio e dall’abbinamento dei ciuchi con le cinque contrade di Roccatederighi: Corso, Nobili, Torre, Tramonto e Ventosa. Alle ore 18 sarà la volta delle prove libere sul percorso, prima di lasciare spazio, alle ore 21, al corteo storico con dame, cavalieri, signori feudali e rappresentanti di arti e mestieri e all’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini, che farà da preludio al Palio storico, in programma alle ore 22. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0564-567244, scrivere all’indirizzo e-mail proloco_rocca@hotmail.it oppure visitare il sito www.roccatederighi.eu.

Giovedì 16 agosto, il Grey Cat Jazz Festival animerà il Parco Forte di Vandro, a Sassofortino, alle ore 21.30, con l’esibizione del Fabio Morgera Trio e l’omaggio a Joe Henderson. I protagonisti del Trio sono Fabio Morgera, tromba, elettronica; Matteo Addabbo, organo Hammond e Andrea Beninati, batteria. Insieme a loro ci sarà anche Stefano “Cocco” Cantini, che ha collaborato con Fabio Morgera al suo progetto di tributo a Joe Henderson.

Venerdì 17 agosto, la “Notte bianca della biodiversità” nella Riserva naturale statale del Belagaio, in Val di Farma, offrirà la possibilità, a partire dalle ore 18, di riscoprire e conoscere da vicino la ricchezza faunistica della zona con un’escursione in notturna preceduta da una mostra fotografica e contributi di studiosi, ricercatori e Carabinieri Forestali, che gestiscono l’area protetta. L’iniziativa prenderà il via alle ore 18, con il ritrovo al Centro visite Casanova, ed entrerà nel vivo con la presentazione della Riserva e l’escursione attorno al Castello del Belagaio, la mostra fotografica “La valle incantata” e la cena al sacco, prevista intorno alle ore 20. Seguiranno presentazioni e attività pratiche dedicate alla buiometria partecipativa e ai rilievi della vita notturna del bosco. L’evento è organizzato dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità Follonica, in collaborazione con la Pro Loco Piloni-Torniella e il progetto BuioMetria Partecipativa e con il patrocinio del Comune di Roccastrada. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 0566-40019 oppure scrivere all’indirizzo utb.follonica@forestale.carabinieri.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!