Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Overfly

Overfly in concerto: appuntamento al Cristall

07/10/16

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Gli “Overfly” venerdì 7 ottobre dalle 20.30 si esibiranno al Cristall di Grosseto. Il duo è composto da Aldo Milani al flauto e al sax tenore e soprano, e da Alex Camaiti alla voce e alla chitarra. Esplosivo l’incontro fra il polistrumentista Aldo Milani e il chitarrista e cantante del gruppo prog rock fiorentino “Nuova Era”. “Overfly” rivisita in chiave acustica la grande stagione del progressive rock degli anni ’70, con arrangiamenti originali e insoliti. Un viaggio intimo in canzoni che hanno fatto storia, come i più celebri brani dei Pink Floyd. Alex Camaiti e Aldo Milani arrivano da un background diverso ma l’intesa è stata immediata. Un semplice ma incisivo duo a base di voce, chitarra e fiati.

Aldo Milani
Di formazione classica e poi jazz, Aldo Milani ha studiato il sassofono con Stefano “Cocco” Cantini con il quale ha intrapreso parallelamente alla classica la carriera di concertista jazz. Ha continuato lo studio dell’improvvisazione con Danilo Rea e Mauro Grossi, oltre che con Claudio Fasoli, Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani, Stefano Zenni. Sempre più polistrumentista, ha suonato in tutte le edizioni del Grey Cat Festival distinguendosi nel 2002 in un concerto dedicato al grande sassofonista John Coltrane che gli è valso critiche molto positive. Ha suonato con Luca Pirozzi e Musica da Ripostiglio a Londra, Cambridge e nel 2010 in una tournée di un mese in Brasile, nello Stato di Bahia. Nell’estate del 2011 ha suonato nella big band Maremma Improvvisa con il grande trombettista americano Kenny Wheeler insieme a Diana Torto alla voce, Ares Tavolazzi al contrabbasso, Ramberto Ciammarughi al piano e Stefano “Cocco” Cantini al sax. Di recente ha suonato con Antonello Salis, Francesco Petreni, Raffaello Pareti. Nel corso della sua carriera ha partecipato come turnista alla registrazione di oltre venti dischi. Suona in varie formazioni jazz.

Alex Camaiti
Eclettico chitarrista e cantante, Alex Camaiti negli anni ’80 ha frequentato la scuola jazz “Andrea del Sarto” di Firenze. Dal 1986 fa parte del gruppo prog-rock fiorentino “Nuova Era”, una delle band più significative della seconda ondata del progressive rock italiano, con cui ha inciso 3 album per l’etichetta “Contempo Records”. Con i “Nuova Era” ha composto un nuovo cd in uscita a fine 2016. I “Nuova Era” hanno avuto e hanno tuttora un forte seguito di pubblico anche dall’estero, soprattutto in Giappone.
Alex Camaiti ha al suo attivo molte collaborazioni con musicisti di varia estrazione, tra cui Pietro Sabatini, storico componente dei Whisky Trail (primo gruppo italiano che ha importato la musica irlandese nel nostro Paese), con cui ha inciso due dischi di sapore folk-beat. Ha militato anche in diverse formazioni rock-blues, nonché nei “Pig”,  cover band fiorentina dei Pink Floyd.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!