Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Isgrec generica

“Ottobre, un mese nelle biblioteche per dire no alla violenza”. Anche l’Isgrec aderisce

10/10 » 14/10/16

EVENTO GRATUITO
: Città Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Anche l’Isgrec partecipa all’iniziativa della Regione Toscana “InBiblioteca”, che quest’anno si concentra sulla lotta alla violenza in tutte le sue forme e declinazioni, con particolare riferimento alla violenza di genere.

Una delle specificità dell’istituto storico è avere al suo interno il Centro Documentazione Donna, biblioteca specializzata in Women’s Studies, che raccoglie e conserva il patrimonio prodotto dalla cultura femminile, lo valorizza e lo rende accessibile, stimola e supporta la ricerca e lo studio delle donne e sulle donne. Alle tradizionali attività di gestione della biblioteca e dell’emeroteca specializzata si sono affiancare nel corso degli anni la divulgazione della produzione culturale delle donne e la collaborazione con le scuole del territorio per la promozione delle pari opportunità e per l’individuazione di nuovi strumenti di analisi e ricerca. La dotazione della biblioteca è multidisciplinare e ad oggi consta di più di 1500 opere monografiche.

Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre (ore 15-18) sarà possibile visitare una mostra di volumi conservati nella biblioteca del Centro Documentazione sulla violenza di genere.

Inoltre, sono previsti due incontri: lunedì 10 ottobre, alle ore 16, “Ancora dalla parte delle bambine: gli stereotipi sessisti nei libri per l’infanzia”, con la partecipazione di Barbara Solari, responsabile del Centro Documentazione Donna, formatrice ed esperta in pari opportunità e Women’s Studies. Giovedì 13 ottobre, sempre alle ore 16, iniziativa su “Stereotipi sessisti e violenza nelle immagini e nel linguaggio”, con la partecipazione di Barbara Solari e di Sabrina Gaglianone, Presidente dell’Associazione Olympia de Gouges.

Tutte Le iniziative si svolgeranno nella Biblioteca “F. Chioccon” dell’Isgrec (Cittadella dello Studente). Info: Isgrec, via De’ Barberi, 61 | 58100 Grosseto | tel/fax 0564 415219 | segreteria@isgrec.it | www.isgrec.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!