Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Biblioteca 2016

“Ottobre in biblioteca”, progetti e iniziative per grandi, bambini, scuole e associazioni. TUTTO IL PROGRAMMA

05/10 » 31/10/16

EVENTO GRATUITO
: Biblioteca Chelliana Biblioteca Chelliana, Grosseto, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – La biblioteca Chelliana chiama a raccolta bambini e adulti, associazioni, enti pubblici e privati per un ricco calendario di eventi in programma nelle prossime settimane.

“Ottobre in biblioteca” è la manifestazione organizzata dalla Chelliana in collaborazione con la Regione Toscana e con altre realtà locali su una serie di progetti in grado di venire incontro a diversi gusti ed esigenze.

“Vogliamo riporrtare la biblioteca comunale ai livelli in cui merita di stare anche in ambito regionale – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti -. Stiamo lavorando anche alla riorganizzazione strutturale e del personale che possa andare proprio in questa drezione. L’ampio cartellone delle iniziative in programma a ottobre è una delle progettualità che proponiamo per portare persone in biblioteca, ma anche per fare di questa struttura un centro culturale appetibile e sempre più frequentato dai lettori e da tutti i grossetani”.

Progetti per “Ottobre in biblioteca”

“MA DOVE? IN BIBLIOTECA. UN MESE NELLE BIBLIOTECHE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA”

L’edizione 2016 della campagna “Ma dove? In biblioteca” ha come tema la violenza in tutte le sue forme e declinazioni, anche se in primis si intende quella di genere.

Si parte con M’ama, non m’ama. Letture e laboratori creativi giovedì 6 ottobre alle 17 per i bambini dai 4 ai 6 anni.

– NATI PER LEGGERE –

GROSSETO, 15 ottobre, Aula magna del Polo universitario in via Ginori, ore 10.30

Nati per Leggere é un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni che intende favorire lo sviluppo nei primi anni del bambino con l’ausilio dei libri e della lettura ad alta voce.

LA BIBLIOTECA DA SFOGLIARE – Per l’anno scolastico 2016/2017 la biblioteca comunale Chelliana si aprirà di nuovo alle scolaresche del territorio comunale: le stanze di lettura e di consultazione saranno a disposizione delle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado nei seguenti giorni: martedi’ e mercoledi’ dalle 9 alle 11 e il giovedi’ dalle 14 alle 16.

Gli incontri saranno l’occasione per percorrere insieme itinerari di lettura diversi. Info: 0564/488054, jbigiari@chelliana.it. L’inizio degli incontri è fissato per martedì 18 ottobre 2016.

Modalità di prestito per insegnanti – Al fine di agevolare le attività di studio e preparazione connesse ai progetti scelti, la biblioteca consente (qualora il materiale richiesto sia disponibile) il prestito dei dvd per una durata di una settimana anziché di tre giorni. Per i libri rimane in uso la modalità di prestito standard di 30 giorni rinnovabili per altri 30 se il materiale non ha prenotazioni in corso.

Per adulti – A partire da ottobre saranno attivi incontri di promozione della lettura e recensione delle novità editoriali, da gennaio 2017 partirà il ciclo di seminari sulla letteratura italiana del ‘900 a cura di Elisa Casaburi. Le date saranno comunicate sui canali di informazione della biblioteca Chelliana (www.chelliana.it e www.facebook.com/bibliochelliana/).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!