Quantcast
polo universitario università

Orientamento universitario alla pari: l’evento dei Giovani democratici su come funziona l’università

07/04/21

:

GROSSETO – Il giorno 7 aprile alle ore 18, in una video-riunione “Zoom”, i Giovani Democratici di Grosseto terranno l’evento “Orientamento universitario alla pari”. Questo evento, primo di un ciclo, è rivolto principalmente ai ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole superiori interessati ad approfondire, in maniera informale pragmatica, il tema della scelta del corso universitario al termine del percorso di scuola superiore.

Durante l’evento verrà presentato in maniera generale il funzionamento del sistema universitario, in quegli aspetti che toccano direttamente i ragazzi, e tre dipartimenti, in questo caso Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, per capire cosa si andrà a studiare nello specifico, i pre-requisiti utili ad affrontare i corsi con serenità e gli sbocchi professionali al termine del percorso.

Gli interventi saranno tenuti da ragazzi, studenti o recentemente laureati, sia dei corsi triennali che magistrali. Speriamo in questo modo di offrire un esperienza originale ed inedita, nel quale i giovani studenti possano ottenere informazioni pratiche importanti, che altrimenti si otterrebbero solo una volta iniziata l’università e che possono aiutare a scegliere con più consapevolezza.

“Abbiamo organizzato il ciclo di eventi perché sentivamo il bisogno di dare una mano ai ragazzi nella in un momento particolare, una scelta che riguarda il loro futuro e che nella maggior parte dei casi li accompagnerà fino all’inizio della loro carriera lavorativa. È importante fare orientamento, soprattutto in questo periodo particolare, dove la scuola difficilmente riesce a proporre qualcosa di utile per i ragazzi in questo ambito”.

“Il nostro approccio è un po’ fuori dagli schemi rispetto a quello tradizionale, infatti abbiamo voluto creare una situazione dove I ragazzi che frequentano l’università spiegano come funziona il mondo dello studio dopo la scuola superiore, e quest’orientamento alla pari secondo noi è un’ottima opportunità per lo studente deve scegliere il suo percorso universitario”. I Giovani gemocratici invitano quindi tutti a partecipare, “contattandoci tramite i nostri canali social (Facebook, Instagram) o tramite i nostri referenti Cristian Marchini ed Erica Frezza“.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!