Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
giuliano adorno

“Orbetello Piano Competition”: torna la competizione pianistica della Laguna

10/05 » 13/05/18

INGRESSO OFFERTA LIBERA
: Auditorium Orbetello Auditorium Orbetello
  • Tel. 3892428801

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Torna “Orbetello Piano Competition” la competizione pianistica della laguna, ala seconda edizione, dal 10 al 13 maggio all’Auditorio di piazza Giovanni Paolo II.

Saranno 65, provenienti da 26 paesi di tutto il mondo, i pianisti partecipanti di Orbetello Piano Competition, il concorso internazionale pianistico organizzato dall’ Ass. Kaletra con il patrocinio del Comune di Orbetello e il supporto, oltre che del comune stesso,di numerosi sostenitori privati del territorio.
La manifestazione, ideata nel 2017 sulla scorta del successo di Orbetello Piano Festival, la cui direzione artistica è affidata al Maestro Giuliano Adorno, rappresenta un’ ulteriore valorizzazione della città lagunare come polo di attrazione relativo al  mondo del pianoforte.

Oltre ai ben noti “concerti al chiaro di luna” di Orbetello Piano Festival, la cittadina ospita appunto un evento che, insieme al far giungere sul territorio i concorrenti, tutti under 35, e i loro accompagnatori, fa circolare il nome di Orbetello nei circuiti musicali di tutto il mondo “Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto in termini di iscrizioni – dichiara Giuliano Adorno – Orbetello piano Competition è stato accolto sin dall’inizio come un concorso di livello elevato, così da attirare le eccellenze del pianoforte e soprattutto l’attenzione dei circuiti musicali di grande spessore.  Un numero così alto di iscrizioni lascia ben sperare per il futuro del concorso e in generale della musica in laguna. Tutti gli appassionati di pianoforte in Europa e nel mondo oggi sanno che Orbetello è una località molto ricca di musica e questo sicuramente ripaga, dello sforzo profuso, tutti coloro che hanno reso possibile un tale sviluppo della manifestazione”

Giudici di eccellenza per la seconda edizione sono, oltre allo stesso Giuliano Adorno, i Maestri Epifanio Comis (Rachmaninov society Catania), Alberto Nosè (Vincitore “Paloma O’Shea” e docente conservatorio di Adria-RO.), Anna Maria Stanckzyk (Direttore artistico Powsin Festival Varsavia), Chenxi Li (Università di Xiamen-Cina). Tra le grandi novità di quest’anno la partecipazione, in qualità di Collaboratore\Partner tecnico, di Yamaha Music Europe, che ha creduto da subito alle potenzialità del concorso, offrendo la fornitura di pianoforti del concorso e potendo pregiare del suo marchio il concorso stesso.

“Sono entusiasta del favore generale riscontrato – continua Adorno – e della fiducia ricevuta da istituzioni e privati. Oltre al Comune di Orbetello, che patrocina e sostiene l’iniziativa, numerose associazioni del territorio hanno deciso di aiutarci con la logistica e con le aule da studio, numerose aziende private hanno deciso di sostenere il progetto con supporto  economico (Gitav, Banca Tema, Rotary Club Orbetello e Costa d’argento, Eurosider Sas, RRD) o con i loro servizi (Botanical Dry Garden, CCN Orbetello, numerosi ristoratori Orbetellani e produttori di eccellenze gastronomiche del territoro). Siamo riusciti inoltre poterci pregiare del coinvolgimento dell’Isis Del Rosso –Da Verrazzano con l’Alternanza Scuola\Lavoro, grazie a cui gli studenti dell’istitutopotranno relazionarsi in lingua inglese con i concorrenti, insomma l’esperienza del concorso in laguna sembra che unisca e piaccia. Ulteriore possibilità di coinvolgimento è quella del concerto di premiazione, il 13 Maggio alle ore 17.30, che prevede l’assegnazione di un premio speciale deciso proprio dal pubblico in sala”

Insomma una settimana ricca di eventi: di seguito il calendario (tutti gli appuntamenti in Auditorium)
10-11-12 Maggio mattina e pomeriggio: selezioni e prove eliminatorie aperte al pubblico (ingresso libero)
12 Maggio ore 21.15 Auditorium: Concerto Oxana Shevchenko (vincitrice Orbetello Piano Competition 2017), ingresso a pagamento, info 3892428801
13 Maggio ore 17.30 Concerto di premiazione e conferimento premio del pubblico. A seguire, brindisi finale con prodotti La Parrina, La Selva, Caseificio sociale Manciano e Panificio Tirchi&Bellocci. Ingresso a offerta libera.
Dove: Auditorium di Orbetello
Info: 3892428801

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!