venerdì
30
Luglio

“Opere in quiete”: le sculture di Emiliano Baldi in mostra alla Ferriera di Mezzo

Evento Terminato

venerdì
30
Luglio
scultura Emiliano Baldi

VALPIANA – Gli eventi artistici nella Ferriera di Mezzo a Valpiana (Massa Marittima) saranno accompagnati da “Opere in quiete”, la mostra personale di Emiliano Baldi che dopo il vernissage di venerdì 30 luglio, in concomitanza con lo spettacolo di Sergio Sgrilli e Paolo Migone, sarà allestita anche in occasione di tutte le altre serate della programmazione estiva.

L’esposizione riunisce dipinti e sculture nate poco prima e durante la pandemia, le opere raccontano di figure che appaiono quasi congelate nel loro essere, ritratti imperturbabili che continuano nella loro esistenza avvolte dalla materia dei loro colori, nonostante tutto. Tra essi si possono ritrovare ritratti di personaggi reali rielaborati dalla mano dell’artista come Bonaria Manca, oppure personaggi onirici in marmo come La Sirena, che chiama a sé con la sua bellezza per poi mostrarsi con il suo reale volto.

Tra le rappresentazioni ricorrono anche immagini legate alla terra di origine dell’artista: la Maremma, terra di metalli e siderurgia, e di essenza marina, territori e figure che, dato il periodo storico e sociale attuale, appaiono immutati ma che non potranno restare davvero intatti nel cambiamento.

Emiliano Baldi gavorranese classe 1978, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Firenze dove si laurea in pittura, artista versatile che spazia dalla pittura alla scultura fino all’incisione. www.emilianobaldi.com.
Per informazioni 0566.919005.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI