Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Piazza Socci Archivio di Stato

Opere d’arte, il colore: se ne parla all’Archivio di Stato

12/04/18

EVENTO GRATUITO
: Archivio di Stato Biblioteca dell'Archivio di Stato di Grosseto, Grosseto, Italia - Inizio ore 16,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Giovedì 12 aprile, a partire dalle 16, nei locali dell’Archivio di Stato in piazza Socci, prosegue il percorso dell’Associazione Archeologica Maremmana dedicato all’analisi visiva dell’opera d’arte che dove si analizzerà il ruolo del colore.

“Il colore può fare parte della struttura del dipinto, oppure essere usato solo per l’espressione. Le grandi questioni sul “colore” sono se esso sia intrinseco all’oggetto, oppure mutevole in relazione alla sensibilità del soggetto e se ogni colore sia separato e diviso da quello che gli sta accanto, oppure no. Alcune risposte si sono trovate nelle ricerche scientifiche sulla luce, altre nell’indagine sull’uomo, sapendo bene che il funzionamento del suo corpo è imprescindibile da quello del suo animo”.

“Analisi visiva dell’opera d’arte: il colore”, è una conferenza organizzata dall’Associazione Archeologica Maremmana, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Grosseto.
Relatrice: Vera Giommoni, Architetto e Storico dell’arte.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!