Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava Roselle

Nuovi modi di vivere la città: appuntamento alla Cava per parlare di rigenerazione urbana

10/07/18

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 21,30

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – La rigenerazione degli spazi urbani è il tema al centro dell’appuntamento in programma per domani, martedì 10 luglio, alle 21.30, alla Cava di Roselle (Grosseto). Un incontro organizzato dalla cooperativa Uscita di Sicurezza per mettere a confronto le esperienze locali in questo campo, e per riflettere sullo stato dell’arte del settore a livello nazionale.

E proprio dalla Cava, uno spazio riqualificato e riconvertito, che da luogo di lavoro è diventato teatro per eventi e momenti di confronto e scambio, si proverà a porre le basi per individuare nuovi modi di vivere la città e i contesti urbani. Da tempo, infatti, la cooperativa Uscita di Sicurezza riflette sul tema, proponendo anche iniziative concrete, che hanno coinvolto la collettività: come il laboratorio di fotografia realizzato nel 2016 con Carlo Bonazza, che ha dato vita alla mostra “Immagini di comunità”, per avere sguardi inediti sulla città di Grosseto o il progetto recentemente selezionato per il bando Toscanacontemporanea che prevede la selezione di progetti artistici che narrino il paesaggio urbano e il suo rapporto con le persone che lo vivono.

Saranno presenti all’incontro di martedì Riccardo Ginanneschi, assessore allo Sviluppo economico e commercio del Comune di Grosseto che illustrerà il progetto “Pop-up lab”, volto alla rivitalizzazione del centro storico di Grosseto, attraverso l’apertura di nuove attività, Barbara Catalani, assessore allo Sviluppo delle politiche culturali del Comune di Follonica, che parlerà dei progetti di riqualificazione dell’area dell’ex Ilva nella città del golfo. Michele Pianelli, consigliere con delega alla Sicurezza, arredo e decoro urbano esporrà un’iniziativa del Comune di Orbetello, che recentemente ha avviato un percorso di recupero per destinare un’area del quartiere Neghelli a zona per skaters, attrezzata per ginnastica a corpo libero, assistita per anziani e per la pista polivalente, mentre Alessandro Capitani, presidente dell’Istituzione “Le Mura”, parlerà dei progetti per lo sviluppo della cinta muraria grossetana. Mauro Papa, direttore del Cedav Clarisse Arte di Fondazione Grosseto Cultura, illustrerà il progetto “Piazze Nuove”, per il recupero delle pizze del centro storico di Grosseto e Bertram Niessen, direttore scientifico e presidente dell’Agenzia di trasformazione culturale “Che Fare” di Milano.
A moderare l’incontro il giornalista Emilio Guariglia.

I prossimi appuntamenti. La settimana della Cava di Roselle prosegue mercoledì 11 luglio Riccardo Bruni presenta per la prima volta al pubblico il suo ultimo noir “La promessa del buio” (Amazon Publishing), mentre giovedì 12 luglio, il Teatro dello Sbaglio porta in scena lo spettacolo “Ulisse coperto di Sale”. Ingresso gratuito per i due appuntamenti. Da venerdì 13 a domenica 15 luglio la Cava ospita il festival Rock in park open air: tanti gruppi si alterneranno sul palco, tra cui Destrage, e Wolf Theory (venerdì), Finley e Bastard Sons of Dioniso (sabato), Strana Officina e Genus Ordinis Dei (domenica). Ingresso a pagamento, prevendite su www.mailticket.it

Informazioni. La Cava è aperta dalle 19.30 con il cocktail bar e il ristorante, che propone piatti a base di prodotti del territorio e privilegia la filiera corta. Per info e prenotazioni 348 4800409 – www.cavaroselle.net. La Cava si trova in strada Chiarini a Roselle (Grosseto).

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!