Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
pirati_p_ercole_01mod

Notte dei pirati: a Porto Ercole la decima edizione

06/05 » 08/05/16

EVENTO GRATUITO
: Porto Ercole Porto Ercole, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

PORTO ERCOLE – Dopo l’apertura della “Grotta, sabato 23 aprile, con tanto di mostra di quelli che ormai sono diventati cimeli della manifestazione, inizia ufficialmente venerdì 6 maggio la decima edizione della Notte dei Pirati di Porto Ercole.

Il programma della tre giorni (fino a domenica 8 maggio) prevede per venerdì 6 l’apertura alle ore 18.00, con la IV° edizione della caccia al tesoro del giovani pirati riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Le mini ciurme si raduneranno alle 18.00 in piazza Regina d’Olanda per partire con la sfilata verso il palco per la consegna delle pettorine e delle medaglie. Quindi, alle 19.00, tutti di corsa nei covi per consumare il rancio ed alle 21.30 raduno sul molo Garibaldi. Qui tre colpi di cannone daranno il via alla IV° edizione della caccia al tesoro dei giovani pirati.

Sabato 7 entreranno in scena i grandi. Alle 18.00 raduno di tutte le ciurme in piazza Vespucci per organizzare la partenza della sfilata che avverrà mezz’ora più tardi percorrendo viale Caravaggio e tutto il lungomare. Per strada, saranno distribuite alla popolazione le schede per la votazione delle ciurme e dei covi ritenuti migliori. Le schede dovranno essere depositate nelle urne dislocate presso il molo De Angelis, nel “Tunnel” presso BiBar, sulla terrazza antistante il bar Centrale e presso il palco sulla spiaggia. Di grande impatto si annuncia, alle ore 19.45, la rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del corsaro Barbarossa sull’isola davanti alle spiagge, mentre alle 20.45, colpi di cannone, cortina di fumo, spari, urla, imprecazioni daranno il via allo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto che si concluderà con un tripudio di fuochi d’artificio.

Alle 21.15, tutti i pirati andranno di corsa nelle locande loro assegnate per il rancio ed alle 23.00 appuntamento sul molo De  Angelis per la distribuzione delle pergamene in attesa del colpo di cannone che sancirà il via alla “Caccia al Tesoro dei Pirati 2016”.

Giornata conclusiva domenica 8 maggio con la novità degli ultimi anni, ovvero la Regata dei Corsari, alle ore 17.30, dalle spiagge alla scalata dell’Isolotto. Ed alle 19.00 spoglio delle schede e premiazione della Regata, consegna del Piatto d’Oro alla “meglio” ciurma” ed al “meglio” covo nella Grotta dei Pirati.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!