Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
stelle stella

Notte bianca della biodiversità: cena al sacco e apertura in notturna per la riserva del Belagaio

17/08/18

EVENTO GRATUITO
:
  • utb.follonica@forestale.carabinieri.it
  • Tel. 0566 40019

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – La Riserva naturale statale del Belagaio, in Val di Farma, a metà strada fra Siena e Grosseto, nel comune di Roccastrada, accoglierà i visitatori il prossimo 17 agosto con la “Notte bianca della biodiversità”, con l’intento di offrire a coloro che interverranno la suggestione del paesaggio notturno del bosco e dei suoi abitanti. Il valore della conservazione della Riserva e dell’intero territorio dell’Alta val di Farma saranno presentati attraverso una escursione in notturna, preceduta da interventi di studiosi e ricercatori, insieme ai Carabinieri Forestali gestori dell’area protetta.

L’evento si apre in effetti già dalle ore 18, con la possibilità di assistere a una presentazione della Riserva e a seguire un breve anello trekking attorno al castello sotto la guida dei responsabili della riserva.

Dopo una cena al sacco, si entrerà nella parte notturna della manifestazione, con due presentazioni: una sulla vita notturna del bosco, a cura di Barbara Cursano, e una sulla misurazione della qualità del cielo notturno e la valorizzazione delle riserve naturali dal punto di vista del cielo notturno, a cura di Andrea Giacomelli. Alle presentazioni seguiranno attività pratiche in notturna.

Durante l’evento sarà inoltre allestita presso i locali del centro visite Casa Nova la mostra fotografica “La Valle incantata”, della fotografa Sara Bartalucci, con molti scatti di fauna ripresi proprio nel territorio del Belagaio. La Pro Loco Piloni-Torniella darà inoltre informazioni sul territorio della Val di Farma e su due dei borghi che la animano.

L’evento, patrocinato dal Comune di Roccastrada, è organizzato dal Reparto Carabinieri per la Biodiversità Follonica in collaborazione con Pro Loco Piloni-Torniella e progetto BuioMetria Partecipativa.

Per informazioni e per prenotazioni (consigliate): 0566 40019 oppure utb.follonica@forestale.carabinieri.it

Programma: 

Ritrovo presso il Centro visite Casanova ore 18.00

Presentazione della Riserva, Escursione attorno al castello del Belagaio
Mostra fotografica “La valle incantata”

Cena al sacco (ore 20 circa)
A seguire, presentazioni e attività pratiche: buiometria partecipativa, introduzione e rilievi
La vita notturna del bosco e i rapaci notturni

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!