Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Castiglione notte foto Mandolini

Notte bianca dedicata alla Divina commedia a Castiglione e concerto degli ‘Uncertain?’

29/08 » 01/09/18

EVENTO GRATUITO
:

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Dovevano salire sul palco dell’Orto del Lilli domenica 19 agosto, ma a causa del maltempo la serata è stata rinviata. Domani, mercoledì 29 agosto The Uncertain? ci riprovano. Sarà sempre la stessa location ad ospitare l’evento, con inizio confermato alle 21:30. Nata sul palcoscenico, dal 2012 questa band si esibisce in spettacoli elaborati e coinvolgenti grazie a un grande repertorio pop dance che racconta con innovazione il meglio della musica italiana e internazionale degli ultimi 30 anni. Durante la serata premiazione del Palio Marinaro senior che ha visto vincente l’equipaggio della Portaccia.

Giovedì ultima notte bianca dell’estate a Castiglione della Pescaia. Nelle vie del centro verrà rappresentata “La Divina Commedia” con allestimenti a tema, dove l’inferno e il paradiso dantesco saranno ben rappresentati. Nel giardino della Biblioteca comunale Italo Calvino è in programma un laboratorio creativo di decorazione maschere per bambini con lettura del testo “La divina avventura – il viaggio fantastico di Dante” (E.Cerni e F.Gambino). Per il corso della Libertà è prevista la lettura a cura di Beppe Vella del XIII° canto dell’Inferno “alla sua maniera”. A seguire, sempre sulla stessa strada, spettacolo teatrale “Stornelli Infernali” con Elena Farulli e Giorgio Monteleone (Teatro Trabagai). Inoltre, per la cittadina costiera saranno presenti trampolieri, e a mezzanotte, nel piazzale ex Maristella, spettacolo finale, ispirato al V° Canto dell’Inferno.

Venerdì 31 agosto alle 21:30 ultimo appuntamento con “Cose di spettacolo” la rassegna teatrale che ha riscosso un notevole successo. Piazza Solti, il salotto naturale del borgo medioevale, ospiterà la compagina del Teatro Studio, che proporrà: “Mistero Buffo” di Dario Fo, regia di Mario Fraschetti. Un affascinante lavoro ispirato alle radici più significative del teatro popolare e sacro del nostro medioevo, una performance carica di comicità e umanità, forte nei toni interpretativi, fondata su un’attorialità pura e completa.

Sabato 1 settembre iniziano i festeggiamenti a Vetulonia per il Palio dei Ciuchi che avrà il suo clou il giorno successivo, quando nella frazione castiglionese alle 16:00 in piazza della Chiesa si terranno il raduno delle contrade, la benedizione del Palio e partirà il corteo storico per le vie del paese, accompagnati dagli sbandieratori di Torrita di Siena. La corsa prenderà il via alle 18:30 e alle 21:00 premiazioni dei fantini e delle contrade.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!