Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
quarto stato lavoro

“Non è lavoro, è sfruttamento”: a Follonica presentazione del libro e cena

21/10 » 22/10/17

EVENTO GRATUITO
: Sala Tirreno Sala Tirreno Follonica
  • rifondazionefollonica@gmail.com
  • Tel. 339.8749055

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Domenica 22 Ottobre alle ore 17 alla Sala Tirreno, verrà presentato il libro “Non è lavoro, è sfruttamento” di Marta Fana affiancata dai follonichesi Alberto Prunetti (scrittore) e Enrico Calossi (ricercatore di Scienza Politica). “Caro Poletti, avete fatto di noi i camerieri d’Europa”. Marta Fana titolava così, nel dicembre 2016, la sua lettera aperta al ministro Poletti. «In quei giorni – afferma il circolo Che Guevara di Rifondazione comunista di Follonica, che organizza l’incontro -, il ministro del governo Renzi, che da due anni stava propagandano le cifre di successo del Jobs Act, venne clamorosamente sbugiardato. Marta Fana, ricercatrice di economia a Parigi, aveva infatti spulciato le cifre reali e scoprì il giochino: semplicemente si stavano trasformando i contratti a tempo indeterminato in una miriade di tipologie contrattuali diverse».

«Nel tempo i risultati Fana, che collabora tra gli altri anche con il Fatto Quotidiano, sono stati presentati in trasmissioni televisive come Agorà, Omnibus, Carta Bianca, Coffee Break, Otto e Mezzo – prosegue -. Questo libro li raccoglie e descrive le condizioni attuali del lavoro facendo parlare direttamente i lavoratori italiani. Giovani e meno giovani costretti a lavorare gratis, uomini e donne assuefatti dalla logica della promessa di un lavoro pagato domani, lavoratori a 3 euro l’ora nel pubblico e nel privato: questa è la modernità che paga a cottimo. Un libro, edito da Editori Laterza, che dopo una sola settimana dalla sua uscita nelle edicole è già andato in ristampa. Nel suo tour di presentazioni di “Non è lavoro é sfruttamento” che attraversa tutta la penisola sarà a Follonica domenica 22 ottobre».

«Il giorno precedente, sabato 21 ottobre, ci sarà una cena presso la sede PRC di via Nenni “La classe non è acqua”, incentrata proprio sul tema del lavoro. Interverranno Ilaria Mugnai (Brigate di Solidarietà Attiva), Marco Fosco (Rsu UniCobas Scuola), Alberto Prunetti (scrittore). Accompagnerà la serata la voce di Andrea Santoni che ci canterà la lotta di classe. Info e prenotazioni rifondazionefollonica@gmail.com oppure telefonare a Claudia 339.8749055». Conclude Rifondazione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!