Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Cava di Roselle (inaugurazione 2017)

Nella notte di San Lorenzo la Cava si incanta ad osservar le stelle

10/08/17

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078

Attenzione l'evento è già trascorso

ROSELLE – Nella notte di san Lorenzo la Cava di Roselle si spegne per fare spazio al cielo. Domani, giovedì 10 agosto, infatti, torna la “Veglia alle stelle” con gli esperti dell’Amsa, associazione maremmana studi astronomici, che, dalle 22, accompagneranno i presenti alla scoperta della volta celeste.

L’idea è quella di imparare a riconoscere le costellazioni visibili nel mese di agosto, osservare i corpi celesti e, se si è fortunati, riuscire ad avvistare qualche stella cadente.
Questo periodo dell’anno, infatti, è caratterizzato dal passaggio dello sciame meteoritico della Perseidi, conosciute anche come “lacrime di san Lorenzo” per la concomitanza con i festeggiamenti del santo,  protettore anche della città di Grosseto.

Ad assistere i partecipanti nell’osservazione del cielo dall’incredibile scenario della Cava sarà Roberto Madrigali, presidente dell’Amsa, con alcuni suoi collaboratori, che si avvarranno alcuni strumenti messi a disposizione proprio dall’associazione, che gestisce l’osservatorio astronomico comunale di Roselle.

Informazioni. La serata è a ingresso libero e sarà possibile cenare al ristorante della Cava aperto dalle 19.30 (per prenotazioni 348 4800409). La settimana della Cava di Roselle prosegue venerdì 11, invece, arriva la musica dei Buster Blues, mentre sabato 12 agosto spazio al teatro d’autore con Andrea Cosentino in “Telemomò”. Per informazioni sul programma completo www.cavaroselle.net e canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter.  La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto). ​

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!