sabato
12
Agosto

“Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia” presentazione con l’autore

Evento Terminato

sabato
12
Agosto
Libri generica
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

SANTA FIORA – E’ in programma sabato 12 agosto, alle 18, a Santa Fiora, nella sala del Popolo del Palazzo comunale, la presentazione del libro scritto da Giuseppe Fabiano “Nel segno di Andrea Camilleri. Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia”, editore Franco Angeli.

Alla presentazione interverranno l’autore Giuseppe Fabiano, il sindaco Federico Balocchi, e Luciano Luciani, consigliere alla cultura di Santa Fiora. Ingresso libero. L’evento è promosso da Comune di Santa Fiora -Fondazione Santa Fiora Cultura.

Giuseppe Fabiano, psicologo psicoterapeuta, docente alla Sapienza, ha analizzato alcuni romanzi di Camilleri tra i quali “La presa di Macallè”, “Il casellante” e “L’età del dubbio”,  per lo studio del passaggio dalla narrazione all’indagine psicopatologica e psicodiagnostica.

Il volume sottolinea la forza del pensiero narrativo come componente essenziale della vita e dell’evoluzione dell’uomo, valorizzandone l’importanza anche nella professione psicologica. Soffermandosi sulle opere di Andrea Camilleri mostra come il commissario Montalbano, l’agente Catarella o altri personaggi di Camilleri disegnino percorsi di vita dove traumi, emozioni, espressioni psicopatologiche e capacità resilienziali si attualizzano, sostituendo lo “spazio” della teoria con il “respiro” della realtà.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI