sabato
18
Giugno

“Nel nome di Mario”: 50 anni di storia dell’Us Olimpic Pallamano in un docufilm

Evento Terminato

sabato
18
Giugno
Piazza duomo Massa Marittima
  • DOVE
  • CONDIVIDI

MASSA MARITTIMA – Sabato 18 giugno alle ore 21.30 in piazza Garibaldi l’Us Olimpic Pallamano presenterà il film documentario “Nel nome di Mario” con la regia di Riccardo Bicicchi.

Realizzato in occasione dei 50 anni della prestigiosa società sportiva massetana, racconta una storia di valori, quelli impressi dal suo fondatore Mario Tarabochia, che da allora, ininterrottamente, di generazione in generazione e sino a giorni nostri, ha contribuito alla formazione di uomini ancor prima che atleti.

Negli anni, naturalmente, non sono mancate le soddisfazioni sportive, per una fra le società più antiche della Federazione Italiana Gioco Handball con il codice N. 23. Non ultima, la vittoria del campionato Under 15 che porterà nel mese di luglio la squadra massetana, ancora una volta, alle finali nazionali in quel di Misano.

Inoltre l’Us Olimpic Pallamano ha ricevuto dal Coni la Stella d’argento per meriti sportivi.

Tuttavia la scelta, condivisa con il regista Riccardo Bicicchi, è stata quella di non fare una carrellata dei numerosi trofei e vittorie di cui la società si è fregiata, ma di raccontare attraverso questa storia di sport, il cambiamento delle generazioni e l’evoluzione del contesto sociale nella nostra cittadina, di cui l’Us Olimpic è un bene riconosciuto. Da qui il sottotitolo : “Una storia di sport, di vita e di persone perbene” e la scelta della regia, non poteva non cadere su Riccardo Bicicchi.

Regista documentarista di levatura nazionale e concittadino – suo il documentario trasmesso su Rai 1 la sera di Pasqua sul viaggio di Papa Francesco in Iraq – appassionato di storie e affezionato alla sua terra, ha realizzato in qualcosa che certamente rimarrà nel cuore dell’Us Olimpic e, speriamo, anche in quello dei massetani.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Massa Marittima.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI