Quantcast
montemerano

“Nel cuore del Mediovo”: passeggiata nel tempo tra le vie di Montemerano

10/09/21

: Montemerano - Montemerano, GR, Italia - Inizio ore 17

MONTEMERANO – Proseguono gli appuntamenti “Le voci della storia”, l’iniziativa curata dal direttore dei Musei civici di Manciano e Saturnia Massimo Cardosa e da Teatro Studio di Grosseto. Venerdì 10 settembre, ore 17.00, a partire dalla Piazza del Castello, a Montemerano (Manciano), “Nel cuore del Medioevo”, una passeggiata all’interno di uno degli abitati più belli e caratteristici del nostro territorio, questa volta doppiamente condotta da Massimo Cardosa, direttore della rassegna, e Fabio Detti, architetto e appassionato di archeologia.

Come sempre gli interventi del Teatro Studio di Grosseto regaleranno suggestioni, apparizioni, rievocazioni di quanto gli archeologi andranno raccontando.

L’argomento chiave sarà il Medioevo e così anche le rappresentazioni teatrali seguiranno la linea del teatro popolare di ispirazione religiosa, nonché dei racconti e delle buffonate giullaresche, in cui la forza attoriale risiede nella caricatura e nello sberleffo.

Un’altra avventura, un’ altra scommessa, un’altra passeggiata nel tempo. Al Teatro Studio il compito di rievocare personaggi, memorie storiche e scorci di vita quotidiana:

Le performances teatrali sono tratte in parte da scritture originali, curate da Mario Fraschetti, e in parte attinte alla tradizione giullaresca, e prendono i seguenti titoli: “Le Crociate”, “I ladri di vino”, “Santi e stregoni”.

“Il lavoro del Teatro Studio, nell’ambito del teatro antico, della promozione museale, della performance ambientale site specific – spiegano gli organizzatori -, è un lavoro di lunga data che ha visto il Teatro Studio solcare molti siti archeologici della Maremma e della Toscana e mettere in scena, in un percorso più che ventennale, miti, poemi, tragedie tra i più importanti della tradizione occidentale e non solo. Il mito, l’epica, la tragedia, la commedia antica, hanno ripreso vita e ridato vita a certi luoghi, divenendo lavoro peculiare di questo gruppo di artisti maremmani. La passione per la storia, per l’antichità, per il territorio, ha legato il nome della Compagnia a molti importanti progetti e tra i più recenti ed importanti c’è il progetto ‘Le voci della storia’ voluto, ideato e diretto dal Direttore dei Musei Civici di Manciano e Saturnia, Massimo Cardosa”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!