Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Museo Storia Naturale

“Napoli-New York – Passaggio in Maremma”: il romanzo di Giovanna Casolaro alla Biblioteca del Museo di Storia Naturale

17/12/17

EVENTO GRATUITO
: Museo di Storia Naturale della Maremma Strada Corsini, 5, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – È in libreria “Napoli-New York – Passaggio in Maremma”, il romanzo d’esordio di Giovanna Casolaro pubblicato dalla casa editrice Scatole Parlanti, che verrà presentato domenica 17 dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca del Museo di Storia Naturale. All’evento interverranno lo scrittore Carlo Legaluppi, la consigliera provinciale Olga Ciaramella e l’avvocato Laura Parlanti, consigliera di parità.

Napoli, anni Settanta. Jane Lo Russo è un’americana dalle radici mediterranee, con la forte passione per la storia antica e l’archeologia. Trasferitasi a Napoli, vive una vita tra gli adorati zii paterni, a Ercolano, e il passato ancora da scoprire di una Napoli Sotterranea. È proprio lì che incontra José, napoletano di origini madrilegne animato dalle sue stesse passioni intellettuali. L’amore impiega poco tempo a sbocciare e i due si sposano, sereni finché le differenze di fondo tra loro non incrinano il matrimonio fino a rendere la felicità un ricordo lontano vent’anni.

Milano, anni Novanta. Jane si ritrova sola in una città che non riconosce come sua, lontana dalla famiglia e con due figlie da crescere e per cui sacrificarsi. Riprendersi sarà un’impresa lunga, riscoprirsi donna un percorso che diventa discesa soltanto tra i paesaggi della Maremma, grazie all’incontro con Giuseppe. Ma nulla può un amore appena sbocciato contro l’avanzare di un cambiamento più potente: la crisi economica, l’inizio di una lunga lotta per il diritto di lavorare.
In “Napoli-New York – Passaggio in Maremma”, Giovanna Casolaro disegna con guanti bianchi il percorso di crescita e cambiamento della condizione femminile nell’ultimo cinquantennio attraverso una figura che, anno dopo anno, troverà la forza di conoscersi e affermare la propria esistenza al mondo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!