Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
mano grande piccola famiglia figli

Mutismo selettivo, una condizione che colpisce bambini e adolescenti: l’Aimuse incontra le famiglie

24/03/18

EVENTO GRATUITO
: Maremà Viale Venezuela, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 14

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – L’Aimuse (associazione italiana mutismo selettivo) sarà a Grosseto, al centro commerciale Maremà, con i propri referenti sabato 24 marzo, a partire dalle 14, con il banchetto Puntoinforma. «Avremo del materiale riguardante questa condizione, libri, brochure e sarà presente con noi la dottoressa Lucia Vaselli, psicologa della rete Aimuse». Spiega la referente per la provincia di Grosseto Luana Profeti.

«Il mutismo selettivo è una condizione che può colpire bambini, adolescenti e, sebbene pur raramente, anche adulti, caratterizzata da ansia e dall’impossibilita di parlare in alcuni contesti sociali, primi tra questi, la scuola – afferma Profeti -. È una condizione che viene scambiata per timidezza, in realtà è un blocco che impedisce a questi bambini/ragazzi di parlare nei contesti sociali, benché non abbiano nessun tipo di problema riguardante il linguaggio. A casa o in luoghi dove si sentono a loro agio, possono essere dei gran chiacchieroni ma ammutolirsi non appena varcano la soglia scolastica o trovandosi in presenza di estranei».

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!