Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
teatro industri

“Music and Wine” torna agli Industri tra pianoforte e fotografia

04/02/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Teatro degli Industri Teatro Degli Industri, Via Giuseppe Mazzini, Grosseto, GR, Italia - Inizio ore 17,30
  • Tel. 3339905662

Attenzione l'evento è già trascorso

Sarà un vero incontro al vertice fra musica, arte ed eccellenze enologiche anche il secondo appuntamento del 28º Festival Internazionale “Music & Wine” in programma per domenica 4 febbraio prossimo alle 17,30 al Teatro degli Industri di Grosseto.

Al pianoforte il concertista siciliano Giuseppe Lo Cicero, sullo schermo le foto della maremma di Federico Giussani e, nel foyer del teatro, i quadri del maestro Andrea Ferrari. Al termine del concerto, come da tradizione, saranno presenti sul tavolo delle degustazioni i migliori vini della maremma: sarà questa la volta della Tenuta Casteani.

Laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo sotto la guida del M° Gaetano Cellizza, Lo Cicero ha iniziato la propria attività concertistica all’età di 12 anni, perfezionandosi in seguito con i maestri Antonio Trombone, Michele Marvulli, Vincenzo Vitale e Aldo Ciccolini. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e dal 1979 è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Particolarmente intensa è la sua attività concertistica, con oltre cinquecento concerti tenuti sia in Italia presso le più famose sale da concerto che all’estero con esibizioni in Portogallo, Spagna, Romania, Austria, Olanda, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Croazia, Polonia e Israele ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e dalla stampa nazionale ed internazionale. E’ stato membro di giuria in importanti concorsi pianistici nazionali e internazionali e viene regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento e master class in Spagna, Olanda ed Ecuador.

“Nel concerto grossetano – illustrano gli organizzatori – presenta un programma “romantico”particolarmente interessante, che spazia da una prima parte tutta dedicata a Fryderik Chopin (Notturno op. 15 n° 2, Fantasia improvviso op. 66, Andante spianato e Polacca brillante op. 22) per poi proseguire con brani altrettanto famosi e conosciuti di Claude Debussy (Ballade), Maurice Ravel (Alborada del Gracioso) e Granados (Goyescas)”.

Lo affianca sul palcoscenico, con una carrellata di immagini della Maremma, Federico Giussani fotografo professionista e videomaker, con oltre venti anni di esperienza nel campo della fotografia e del videoediting.
“Giusani è appassionato di ritratto, street e reportage – spiegano gli organizzatori – si dedica all’astronomia, alla fotografia notturna e paesaggistica che si fonderanno perfettamente in questo concerto alle forti impressioni romantiche della musica, per un effetto fortemente emozionale sul pubblico, che, in questa occasione, non solo godrà attraverso l’udito, ma anche attraverso la vista”.

Prevendite presso l’edicola LA PACE (accanto al Sacro Cuore). Interi € 10 – Ridotti € 8,00. Il giorno del concerto il botteghino presso il Teatro degli Industri sarà aperto a partire dalle ore 16,00.
Infoline Ass. Amici del Quartetto tel 333.9905662

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!