giovedì
16
Luglio
venerdì
17
Luglio

Moto e auto d’epoca, shopping, arte e cibo: due giorni di eventi nel centro storico di Grosseto

Evento Terminato

giovedì
16
Luglio
venerdì
17
Luglio
moto in centro gente
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – “La sera? …in centro!”, il programma estivo degli eventi di quest’anno che il Ccn Centro Storico di Grosseto, con il contributo e la coorganizzazione del Comune capoluogo e con il contributo di Conad e Banca Tema, sta organizzando nel cuore del capoluogo maremmano, dà il via alla prima serata a tema dell’anno: a fare da padrone della scena giovedì 16 luglio saranno le auto e le moto d’epoca.

Grazie infatti alla collaborazione di Vespa Club Grosseto, Vespa Club Castiglione della Pescaia, Vespa Club Follonica, Fiat 500 Club Italia coordinamento di Grosseto e Moto Club Granducato Bikers di Grosseto tanti saranno i mezzi in esposizione fino a dopo cena tra Piazza Dante e Piazza Duomo.

Dalle 19, scaglionati in piccoli gruppi, auto e moto inizieranno a riempire le piazze nel cuore del centro storico per rimanere in esposizione per tutta la sera.

A cena, chi vorrà, potrà provare il menù settimanale dell’iniziativa “Ristorando in sagra” alla quale hanno aderito più di 20 tra bar e ristoranti: il piatto della settimana è il Porcino e troverete offerte a prezzo fisso, oppure alla carta.

Dopo cena, tra un acquisto e l’altro nei tanti negozi che faranno delle aperture straordinarie fino alle 23.00, ci sarà poi occasione di ammirare, fotografare e fotografarsi con Vespe, Fiat ‘500, Harley Davidson e tanto altro esposte nelle piazze principali del centro.

Gli organizzatori fanno appello al senso di responsabilità di cittadini e turisti nel non creare assembramenti e di tenere sempre le mascherine laddove non sia possibile il giusto distanziamento.

Il tutto sarà contornato da esibizioni estemporanee e a sorpresa di alcuni ballerini della scuola Odissea 2001, vestiti a tema per l’occasione.

A tema sarà anche la musica trasmessa dalla filodiffusione che allieterà la passeggiata dei turisti e dei cittadini che accorreranno.

Spazio anche alla cultura dal pomeriggio con le visite guidate al Museo Luzzetti, la visita guidata che la Commissione provinciale pari opportunità seguirà intervistando Alberto Inglesi in piazza Dante tra le opere della sua mostra diffusa “Donne in cammino” e l’inaugurazione di “Astromobilis”, mostra di dipinti e ceramiche del pittore naif Loreno Martellini presso il negozio Ragazzi Italiani.

Alle 21.30 al giardino dell’archeologia ci sarà invece un appuntamento con la rassegna Grosseto in scena, organizzata dai teatri di Grosseto, con uno spettacolo di danza dal titolo “Tre civette sul comò” della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli istanti.

Dalla settimana prossima i vari giovedì saranno arricchiti anche da alcune iniziative della Cooperativa Le Orme, prima fra tutti la passeggiata alla scoperta dei monumenti della città in programma giovedì 23 luglio a partire dalle 18.00, per la quale sarà possibile prenotarsi via mail orme-info@leorme.com o al numero 0564416276.

«Una breve passeggiata nelle vie del centro ci permetterà di individuare e osservare alcuni monumenti cittadini e, spostandosi poi al museo di Storia Naturale, di approfondire le caratteristiche geologiche dei materiali che le compongono» afferma Lucilla Dani presidente provinciale Federagit.

Si tratta della prima di una serie di visite guidate gratuite offerte da Confesercenti grazie alla collaborazione con Le Orme.

Venerdì 17 luglio, come ogni venerdì fino a fine agosto, ci saranno i musei cittadini aperti e gratuiti (fino al 31/07) fino alle 23.00, un’opportunità per cittadini e turisti di scoprire le ricchezze del nostro panorama museale.

Il pomeriggio alle 18.30 appuntamento davanti al duomo con la seconda visita guidata gratuita offerta da Confcommercio Grosseto, dal titolo “Quant’ha Grosseto granella di sale: il commercio e le produzioni tipiche attraverso i secoli”.

L’escursione è a cura delle guide professioniste del sindacato ConfGuide e a condurre il gruppo dei partecipanti sarà la presidente provinciale Fabiola Favilli che spiega: “Attraverso la visita del centro storico, Grosseto rivelerà le caratteristiche economiche, produttive e commerciali che ne hanno caratterizzato la vita nel corso dei secoli. Il prodotto per cui la città era famosa era senz’altro il sale, estratto e commercializzato fin dall’epoca etrusca; nel medioevo esso raggiunse un valore altamente simbolico, tanto da essere citato dal poeta Cecco Angiolieri nella Rima XCII”.

Per partecipare alla visita guidata di venerdì prossimo non c’è bisogno di prenotare, basta presentarsi all’ora del ritrovo alle 18.30 davanti alla Cattedrale.

L’associazione precisa che l’iniziativa si svolgerà in stretta osservanza delle direttive Covid, pertanto è opportuno indossare la mascherina.

Sempre alle 18.30 uno dei primi appuntamenti della stagione estiva del Museo di Storia Naturale: la presentazione del libro 100 Green Jobs per trovare lavoro in collaborazione con Legambiente e Libreria QB.

Alle 18.15 e alle 21.00 sarà possibile scoprire il Museo Luzzetti attraverso delle visite guidate, alle 19.00 invece l’ormai consueto appuntamento con il talk show in piazza Baccarini organizzato dal Museo Archeologico e d’Arte della Maremma “MAAM in piazza: la cultura che unisce” dal titolo “Musei e aree archeologiche al tempo del coronavirus”.

Il programma nel dettaglio di questa settimana:

GIOVEDÌ 16 LUGLIO

BACK TO THE 50s & 60s

Dalle 19.00 INGRESSO ED ESPOSIZIONE DI AUTO D’EPOCA

(in collaborazione con Vespa Club Grosseto, Vespa Club Castiglione della Pescaia, Fiat 500 Club Italia coordinamento di Grosseto, Moto Club Granducato Bikers di Grosseto)

con collegamenti in diretta su FaceBook nella trasmissione “GOOD EVENING GROSSETO” diretta dal ConteMax Venturacci.

Dalle 21.00 NEGOZI APERTI DOPO CENA

FILODIFFUSIONE MUSICALE A TEMA

PERFORMANCE ESTEMPORANEE E A SORPRESA DI ALCUNI BALLERINI DELLA SCUOLA ODISSEA 2001.

Dal pomeriggio:

ORE 18.00 – “AGORÀ, DONNE E PENSIERI: INTERVISTA AL MAESTRO”

La Commissione provinciale pari opportunità “intervista” Alberto Inglesi in piazza Dante: visita guidata tra le opere

Libreria Palomar, Piazza Dante Alighieri, 0564 415824

ORE 18.30 – I GIOVEDÌ DEL POZZO

Visita guidata al Museo Luzzetti con degustazione di vini nel chiostro

Per informazioni e prenotazioni: 3491082807

ORE 19.30 “RISTORANDO IN SAGRA”

Tutti i giovedì di luglio in quasi tutti i ristoranti e i bar del centro, menù fissi di piatti tipici maremmani.

Menù del giorno: “Il Porcino”

(iniziativa organizzata dai ristoratori del centro storico

ORE 21.30 – TRE CIVETTE SUL COMÒ

Spettacolo della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli istanti in scena al Giardino dell’Archeologia.

Eleonora Chiocchini, danzatrice – Michela Paoloni, danzatrice – Francoise Parlanti, danzatrice

Ingresso 3.00€

Per info: 347 8040831 / 334 1030779

MOSTRA “ASTROMOBILIS”

di Loreno Martellini presso il negozio Ragazzi Italiani

VENERDÌ 17 LUGLIO

FILODIFFUSIONE A TEMA ANNI ’50 E ‘60

NEGOZI APERTI DOPO CENA

MUSEI APERTI E GRATUITI FINO ALLE 23.00:

Polo culturale Le Clarisse con il Museo collezione Gianfranco Luzzetti
Museo di storia naturale della Maremma
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

E poi:

ORE 10.00 – INAUGURAZIONE DEL PERCORSO PERMANENTE DEL MUSEO COLLEZIONE GIANFRANCO LUZZETTI: “AUDIO QUADRI”

Presso Museo Collezione Gianfranco Luzzetti

Presentazione del nuovo percorso permanente che permetterà la fruizione delle singole opere del

Museo Collezione Luzzetti mediante QR code. Sarà possibile usufruire dei link all’interno del percorso museale utilizzando i personali dispositivi mobile. Si consiglia l’utilizzo di auricolari.

INFO: www.clarissegrosseto.it , collezioneluzzetti@gmail.com, tel 0564 488066 / 488067 , FB: Polo culturale Le Clarisse – Grosseto

ORE 18.00 – VENERDÌ IN YOGA

Al Giardino dell’Archeologia lezione di yoga per chi lo ama e lo vuole conoscere.

A seguire, visita guidata con archeologo.

A cura di Jabalì Viaggi e Coopera.

Costo: 30 €

Per prenotazioni 347 3438669

ORE 18:15 – “ALLA SCOPERTA DEI CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE GIANFRANCO LUZZETTI”

Visita guidata al museo

Gli ingressi sono a numero chiuso (max 7 persone).

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: 3491082807

ORE 18.30 – 100 GREEN JOBS PER TROVARE LAVORO

presso Museo di Storia Naturale della Maremma, presentazione del libro di Tessa Gelisio e Marco

Gisotti
Presentazione del libro e dibattito a cura di Legambiente e Libreria QB.
Il libro è il risultato è una grande ricerca di “Green Jobs”, di lavori legati alla sostenibilità.
Perchè, come sostengono gli stessi autori, I lavori verdi sono molto richiesti, e stanno avendo uno sviluppo esponenziale.

ww.museonaturalemaremma.it, segreteria@museonaturalemaremma, tel. 0564 488571,

FB: museostorianaturalemaremma

ORE18.30 VISITA GUIDATA GRATUITA CON CONFGUIDE

offerta da Confcommercio Grosseto.

La seconda visita, delle tre in programma, dal titolo “Quant’ha Grosseto granella di sale: il commercio e le produzioni tipiche attraverso i secoli”,

Ritrovo alle ore 18.30 davanti alla Cattedrale. L’associazione precisa che la visita si svolgerà in stretta osservanza delle direttive Covid, pertanto è opportuno partecipare muniti di mascherina.

ORE 19.00 – MAAM IN PIAZZA: LA CULTURA CHE UNISCE

Talk show con Maria AngelaTurchetti, Direttore del Museo Nazionale Etrusco della Necropoli di Poggio Renzo e delle tombe etrusche di Chiusi, delle aree archeologiche di Roselle e Vetulonia, del museo e dell’area archeologica di Cosa, e Enrico Pizzi, Giornalista Direttore di TV9.

Degustazione con prodotti del territorio.

Durata: 1,5 h.

Max 25 persone

Prenotazione consigliata al numero 0564 488752

ORE 21:00 – “ALLA SCOPERTA DEI CAPOLAVORI DELLA COLLEZIONE GIANFRANCO LUZZETTI”

Visita guidata al museo

Gli ingressi sono a numero chiuso (max 7 persone).

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: 3491082807

MOSTRA “ASTROMOBILIS”

di Loreno Martellini presso il negozio Ragazzi Italiani

MOSTRE ATTIVE

“DONNA IN CAMMINO”

di Alberto Inglesi: una mostra diffusa nel centro storico

Fino a mercoledì 5 agosto l’esposizione di 14 sculture nel cuore di Grosseto. Un evento in continuità con l’esperienza grossetana del maestro dell’artista, Plinio Tammaro.

Quattordici sculture esposte all’aperto, nel cuore del centro storico di Grosseto.

Da piazza Dante a piazza Duomo, da piazza Socci a piazza Baccarini, fino a via Manin.
Una mostra Donna in cammino di Alberto Inglesi, organizzata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura con il Comune di Grosseto.

Alberto Inglesi nato a Grosseto nel 1952 e da sempre vive e lavora a Siena, distinguendosi per la capacità artistica di trasformazione della materia: espone in Italia e all’estero in mostre personali e collettive. E ora a Grosseto fino al 5 agosto.

CORNER PIETRO ALDI E PARIDE PASCUCCI NELLE COLLEZIONI PUBBLICHE DI GROSSETO
c/o Clarisse Arte, via Vinzaglio 27, GR

Fino al 31 luglio un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese. Il corner prevede l’allestimento permanente dei due grandi cartoni preparatori di Pietro Aldi (1886) intitolati “L’incontro tra Radeztky e Vittorio Emanuele” e “L’incontro fra Vittorio Emanuele e Garibaldi a Teano”. I cartoni, di proprietà comunale, servirono per realizzare gli affreschi nella Sala del Risorgimento del Palazzo pubblico di Siena ed erano finora conservati nel Teatro degli Industri.
Il Polo culturale Le Clarisse inoltre, presenta una mostra dedicata alle opere di Paride Pascucci. La mostra sarà l’occasione per incrementare la Collezione d’arte moderna delle Clarisse (“Grosseto 900”) con altre cinque opere oggi custodite negli uffici amministrativi – e non visibili al pubblico – del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.

Ingresso Gratuito su prenotazione, è possibile prenotare la visita guidata.

Le visite partono con un minimo di 6 partecipanti fino ad un massimo di 8. La durata è di 30 minuti.

Costo: 10 euro a persona. Prenotazione telefonica obbligatoria nei giorni di apertura del museo Luzzetti.

INFO MOSTRE: www.clarissegrosseto.it, promozione@fondazionegrossetocultura.it, tel. 0564 488067 – 069 – 547, FB: Polo culturale Le Clarisse – Grosseto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI