martedì
1
Agosto

Morellino Classica: al Castello di Potentino suona Pietro Bonfilio

Evento Terminato

martedì
1
Agosto
Pietro Bonfilio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Appuntamento il 1 agosto a Seggiano, al Castello di Potentino per la presentazione del “Cd” Brilliant Classics di Pietro Bonfilio. Concerto alle 20.

Il Castello rappresenta la continuazione monumentale di questa relazione arcaica tra l’uomo e il suo ambiente. Era un paradigma, o l’archetipo di quella reciprocità creativa e subito mi sono resa conto che avrebbe dovuto tornare ad essere il centro culturale e dinamico che è sempre stato – un luogo dove l’uomo, la natura e l’ingegno possano incontrarsi e creare, un castello del ventunesimo secolo”. Charlotte Horton

PIETRO BONFILIO, piano – Nato a Scansano nel 1990, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Ha conseguito un Master in Performance con il massimo dei voti al Royal Conservatoire of Scotland.  Ha partecipato a Masterclass con Paolo Bordoni, Jean-Marc Luisada, Ian Fountain, Giuseppe Andaloro e Lang Lang. Ha suonato in Svezia, Germania, Scozia, Messico, Thailandia, Cambogia. Recentemente si è esibito al Festival di Mantova, al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, a Leon in Spagna. Si è esibito nel Ridotto “Toscanini” del Teatro alla Scala, nel Salone Napoleonico del Palazzo Serbelloni, nel Salone delle Cariatidi di Palazzo Reale, nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio, nel Salone d’Onore di Casa Verdi, a Villa Litta Borromeo Visconti per la Società Umanitaria, nell’Auditorium Gaber del Palazzo Pirelli per La Società dei Concerti, al Museo Bagatti Valsecchi, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala per la Fondazione Wagneriana Italiana e alla Palazzina Liberty per la stagione di Milano Classica. Ha suonato nel Salone Dei Cinquecento di Palazzo Vecchio di Firenze, per Como Classica, per i Pomeriggi Musicali a Palazzo Albrizzi di Venezia E in veste di solista con: Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” Bacau, Orchestra “Francesco Cilea” Reggio Calabria, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto. Vincitore di vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra gli altri il XXV Ibla Grand Prize, XII Concorso Internazionale Monterosa Kawai, XX Concorso Internazionale Riviera della Versilia, II Concorso Nazionale Agimus Firenze, XI Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Livorno, V Concorso Nazionale Lissonum Giovani Interpreti di Lissone, IX Concorso Internazionale Nuovi Orizzonti di Arezzo. Vincitore della Borsa di Studio Internazionale Richard Wagner Festival di Bayreuth 2014. La stampa nazionale e il TG1 RAI gli hanno dedicato servizi e interviste. Ha suonato in diretta per Rai Radio 3 e Radio Classica. Nel maggio 2017 ha debuttato a New York alla Carnegie Weill Hall, Cornell University e New York University. In giugno ha pubblicato il CD per Brilliant Classics dedicato al compositore russo Dimitri Kabalevsky ed in luglio è stato presentato ufficialmente dagli studi della RAI Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento”.

PROGRAMMA: D. Kabalevsky (1904-1987): Sonata N° 3 Op. 46 – Preludi Op. 38

OFFERTA LIBERA

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI