Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chiesa Monticello Amiata

Monticello Amiata: ‘Il falò di Demetra’ festa con mercato contadino e delle autoproduzioni, musica e attività

24/06/18

EVENTO GRATUITO
: Monticello Amiata Monticello Amiata, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTICELLO AMIATA – A Monticello Amiata domenica 24 giugno è festa con “Il Falò di Demetra”, organizzato da Genuino Amiatino con il patrocino del Comune di Cinigiano, nell’ambito del Festival delle associazioni. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 9 del mattino fino alla sera ai giardini di Monticello Amiata con un’edizione speciale del mercato contadino e delle autoproduzioni, i laboratori per bambini, la musica e il buon cibo.

“Festeggeremo il solstizio d’estate – spiegano gli organizzatori – con una giornata di giochi, cibo contadino e artigianato, il tutto dedicato alla terra, alla sua difesa e al suo racconto”.

Il programma della giornata prevede, alle ore 9 apertura del mercato, alle 12 proiezione del video “An experimental path”. A seguire dibattito sulla certificazione partecipata. Saranno presenti gli autori Fabrizio Loce-Mandes e Alex Koensler, Queen’s University, Belfast e il Connettivo TERRATERRA.

Alle 13 e 30 pranzo. E dalle 15 alle 19 laboratori per grandi e piccini, musica, giochi, balli street food contadino. Alle 20 la cena e alle 21 l’accensione del Falò di Demetra, un simbolo che richiama l’attenzione di tutti sulla nostra terra, sull’importanza di difenderla per produrre prodotti sani e genuini nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

“Abbiamo un sogno, un sogno che batte un tempo proprio, non insegue logiche di produzione, idee dettate dal sistema economico mondiale, che guarda al tempo di vita: i canti, i balli, le attività svolte insieme, l’amore, la lettura, il racconto collettivo, la pazienza con i bambini.
Stiamo coltivando insieme terreni che altrimenti sarebbero incolti, stiamo coltivando un sogno, immaginiamo un mulino che diventi utile per tutto il territorio, un forno per tutti, il nostro pane, la nostra pasta, piazze allegre, abitate, in cui creare insieme ancora nuovi sogni”.
Genuino Amiatino

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!