Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
montemerano

Montemerano. Un incontro per raccontare il primo rinascimento italiano.

24/03/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17 e 30

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – Sabato 24 marzo, dalle 17 e 30, alla Biblioteca Comunale di Storia dell’arte di Montemerano, Uliano Pieraccini racconta Masaccio e la Cappella Brancacci. A seguire un intervento di Marilena Pasquali su Filippo Lippi, un altro grande artista del ‘400.

L’intervento del geometra di Manciano sarà accompagnata dalla proiezione d’immagini di opere di Masaccio. L’artista è nato a San Giovanni Valdarno proprio all’aprirsi del XV secolo ed è prematuramente scomparso nel 1428 a soli 27 anni.

La critica d’arte Marilena Pasquali, invece, farà una panoramica più ampia sul primo rinascimento italiano con particolare attenzione alla figura del pittore Filippo Lippi.

Con questo incontro la Biblioteca comunale di Storia dell’arte di Montemerano riprende la sua attività di divulgazione più specifica, proponendo la rilettura di alcune delle figure-chiave del primo Quattrocento e di alcune delle opere più significative per l’arte italiana.

L’Accademia del Libro invita tutta la cittadinanza all’incontro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!