Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
isola del giglio

Molière approda al Giglio: in scena al Castello “Il malato immaginario”

18/07 » 12/09/18

EVENTO GRATUITO
: Giglio Castello Giglio Castello, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ISOLA DEL GIGLIO – La Compagnia teatrale Pietro Buttarelli di Isola del Giglio riapre le porte all’estate all’insegna di un grande classico: “Il malato immaginario”, l’ultima, e tra le più importanti, commedie di Molière.

Testo comico, ma allo stesso tempo impegnativo e realistico, l’opera venne fortemente voluta da Molière, il quale, reduce da una lunga quanto misteriosa malattia, si tolse la soddisfazione di portare in scena la sua frustrazione nei confronti dei medici dell’epoca, in barba finanche al mancato appoggio economico da parte del Re Luigi XIV, che era solito finanziare generosamente le sue rappresentazioni, garantendone la messa in scena a Parigi e a Versailles.

“Il malato immaginario” è ricordato in Italia soprattutto per le straordinarie interpretazioni di Peppino De Filippo a teatro e di Alberto Sordi in TV. Per questo motivo ha rappresentato, fin dalle prime prove, una sfida importante per gli attori isolani, chiamati a contestualizzare la storia nelle dinamiche sociali della nostra terra sotto la guida del regista Andrea Giannoni. Mai come quest’anno gli attori si sono messi alla prova per trovare una particolare caratterizzazione dei personaggi, aiutati da estenuanti sedute di trucco.

Le rappresentazioni de “Il malato immaginario” avranno luogo all’interno della Sala Consiliare presso la Rocca di Giglio Castello, nei giorni 11-18-25 Luglio, 1-13-22-27-29 Agosto e 5-12 Settembre.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!