Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
braccagni maggio_2014 maggerini

Merenda sull’erba e canti popolari: a Braccagni si rinnova la tradizione del 1° Maggio

01/05/18

EVENTO GRATUITO
: Braccagni Braccagni, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

BRACCAGNI – Il primo di Maggio si rinnova lo storico appuntamento di Braccagni tra gli olivi degli Usi Civici in località San Rocchino, via fra’ Pantaleo, dove squadre di maggerini, poeti estemporanei, cantastorie e menestrelli si danno convegno a partire dalle ore 14.

La manifestazione, organizzata dal nuovo Consiglio del Gruppo Tradizioni Popolari presieduto da Maurilio Boni, vedrà la presenza dei più autentici interpreti della cultura e tradizione popolare Maremmana e Toscana, rappresentati da: Briganti di Maremma, Le Donne di Magliano, Ottava Zona, Pici Gnoranti, Squadra di Braccagni ed altri; vari poeti estemporanei: Alessandro e Francesco Cellini, Elino Rossi, Marco Betti, Fernando Tizzi, Enrico Rustici, Donato De Acutis, Francesco Burroni e la partecipazione di Pietro Lino Grandi, Mauro Chechi e Lisetta Luchini.

Come ogni anno immancabile la merenda a base di baccelli e formaggio, salsiccia alla brace e panini. L’ingresso alla manifiestazione e la merenda sono ad offerta.

Nel pomeriggio del 30 aprile la Squadra dei Maggerini animerà le vie del paese per poi portare di podere in podere, fino a notte inoltrata, l’albero di alloro addobbato di fiori, simbolo dell’abbondanza e di augurio per il raccolto, accompagnato dalle dolci note del canto del Maggio.

In occasione della Festa uscirà «La Sentinella del Braccagni», rivista di tradizioni popolari e vita di paese edita dal Gruppo Tradizioni Popolari.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!