Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Miniera Ribolla - monumento al minatore

Memoria, tradizioni popolari, socialità e sport per ‘La miniera a memoria’ 

12/05 » 15/05/16

EVENTO GRATUITO
: Ribolla Ribolla, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

RIBOLLA – Quattro giorni di iniziative unite da memoria, tradizioni popolari, socialità e sport. Sono quelli che animeranno Ribolla da domani, giovedì 12 a domenica 15 maggio con gli appuntamenti del cartellone ‘La miniera a memoria’ dedicato al ricordo della tragedia mineraria del maggio 1954.

Gli appuntamenti di domani, giovedì 12 e venerdì 13 maggio. Domani, giovedì 12 maggio, alle ore 15.30, l’ex cinema ospiterà la proiezione del filmato a cartoni animati ‘Memoire fossile’, di Anne Laure Totaro e Arnaud Demuynck e offerto da Renato Pisani, mentre alle ore 16.30 saranno presentate le ricerche storiche “Pozzo Toscano” e “Minatore di Massa” di Walter Scapigliati. Doppio anche l’appuntamento in programma venerdì 13 maggio: alle ore 17, all’interno del progetto “Donatori di Storie”, si terrà il seminario di libroterapia curato da Rachele Bindi a conclusione del laboratorio di formazione tenuto dal regista Massimiliano Gracili, mentre alle ore 21 l’ex cinema accoglierà la rappresentazione de “La profezia”, laboratorio teatrale promosso all’interno della casa circondariale di Massa Marittima con l’Associazione Culturale Sobborghi Onlus per la regia di Altero Borghi.

Weekend sotto il segno di tradizioni e sport. Tradizioni popolari e sport animeranno il weekend a Ribolla. Sabato 14 maggio, alle ore 21, l’ex cinema ospiterà il concerto di musica popolare “L’anarchico romantico” con  “Bube e i Mazzacani della soffitta” e la partecipazione del coro “Il 16 di Agosto”. La giornata di domenica 15 maggio, infine, si aprirà alle ore 9.30 con la corsa ciclistica “Trofeo del donatore” e continuerà alle ore 15.30 con Ex Cernita, rassegna di maggerini e canti popolari organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ribolla e l’Associazione Sergio Lampis.

Eventi fino al 31 maggio. Gli eventi dedicati al 62esimo anniversario della tragedia mineraria di Ribolla del 4 maggio 1954 andranno avanti fino al 31 maggio con numerosi appuntamenti, tra cui presentazioni di libri, proiezioni di documentari, mostre, laboratori teatrali e momenti di sport e socializzazione, per coinvolgere tutta la comunità, dagli adulti ai bambini, nella conoscenza della storia e del tessuto sociale e culturale del territorio.

Informazioni. “La miniera a memoria” è promossa dal Comune di Roccastrada in collaborazione con Coeso SdS, Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane, Provincia di Grosseto, Regione Toscana, Fondazione Bianciardi e la partecipazione di numerose associazioni locali. Per informazioni sui singoli eventi, è possibile contattare anche il Comune di Roccastrada al numero 0564-561229 oppure la Porta del Parco di Ribolla al numero 0564-578033.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!